MOTORI
e-Crafter: la consegna dei pacchi avviene a emissioni zero
La soluzione 100% elettrica sbarca con Volkswagen Veicoli Commerciali nel mercato dei veicoli per le consegne in ambito urbano. L’autonomia dell’e-Crafter arriva a 173 km e copre abbondantemente quelle che sono le distanze effettivamente percorse nell’utilizzo quotidiano, secondo uno studio sperimentale condotto su 1500 aziende e oltre 210mila profili di utenti infatti le percorrenze medie giornaliere sembra siano fra i 70 e i 100 km in area urbana.
La batteria da 35,8 kW è alloggiata nel sottoscocca in modo da non intaccare la capacità di carico che arriva fino a 10,7 metri cubi a seconda della configurazione scelta. Unica differenza rispetto al Volkswagen Crafter con motore termico è la posizione del pavimento con una soglia di carico più alta di 10 cm. Aprendo il vano a fianco dello sportello lato guida si accede alla doppia presa a cui collegare i cavi di alimentazione. L’operazione di ricarica, come è stato possibile verificare durante il test in ambito urbano a Milano, è facile e permette di fare il pieno di energia in 13 ore con una normale presa schuko, tempo che si riduce a 4 ore con una colonnina «rapida» da 7,2 kW. Quando saranno disponibili punti di ricarica che funzionano in corrente continua a 300 kW l’80% del pieno elettrico potrà essere ripristinato in solo 45 minuti. La potenza erogata dal motore elettrico è di 100 kw, corrispondenti a 136 Cv. Il prezzo di listino (69.500 euro Iva esclusa) è praticamente doppio rispetto a quello della analoga versione diesel con trazione anteriore e cambio automatico a 8 rapporti. La versione elettrica del furgone Volkswagen viene proposta di serie con dotazioni di elevato livello come frenata anti collisione multipla, ParkPilot con sistema di protezione delle fiancate, telecamera multifunzione anteriore, telecamera per la retromarcia e l’e-Manager per programmare le ricariche in funzione delle tabelle di lavoro.
© Riproduzione Riservata