VIGGIÙ
I quadri di Enrico Butti

Di Enrico Butti conosciamo le tante sculture e i monumenti funebri del cimitero Monumentale di Milano, sabato 12 gennaio l’associazione Amici dei Musei Civici Viggiutesi inaugura alle ore 18 al museo di Viggiù un’esposizione di alcune opere pittoriche arricchita dalla presentazione di alcuni inediti scultorei e un disegno per far conoscere un altro lato lavorativo dell’artista.
Negli ultimi anni della sua vita, a causa della debolezza fisica, lo scultore abbandonò la realizzazione di imponenti opere in gesso per dedicarsi all’arte pittorica, realizzando tele di carattere descrittivo e naturalistico.
Questi dipinti sono presenti nella Gipsoteca Butti e completano il racconto dell’opera dell’artista viggiutese spesso però di fianco alle grandiose e più famose opere scultoree, non riescono ad avere il risalto e l’attenzione che meriterebbero. Da qui nascono l’idea e la volontà degli Amici dei Musei Civici Viggiutesi di realizzare un evento che porti in luce anche quest’aspetto del Butti.
Le opere pittoriche di Enrico Butti - Da sabato 12 gennaio a domenica 3 febbraio al museo Enrico Butti in viale Varese 4 a Viggiù. Inaugurazione sabato 12 ore 18, orari di visita da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30 e domenica 15-18- Info amicideimuseiviggiutesi@gmail.com.
© Riproduzione Riservata