LA NOMINA
Ricci è il nuovo prefetto di Varese
Arriva da Massa Carrara: oggi la designazione ufficiale a Palazzo Chigi

L’atto di nomina è nel fascicolo che i dirigenti di Palazzo Chigi hanno predisposto per la riunione del Consiglio dei ministri in programma oggi e il via libera del Governo alla candidatura, presentata dal vicepremier Matteo Salvini, è considerata poco più di una formalità.
Enrico Ricci, da poco più di un anno a capo della Prefettura di Massa Carrara, è stato designato nuovo prefetto di Varesee il suo trasferimento dal capoluogo toscano a Villa Recalcati potrebbe avvenire già nelle prossime settimane.
Nelle stanze della residenza di Casbeno, Ricci raccoglierà l’eredità di Giorgio Zanzi, che ha lasciato l’incarico alcuni mesi fa dopo avere tagliato il traguardo di fine carriera.
A consegnare il testimone nelle mani del nuovo prefetto sarà dunque il viceprefetto vicario Roberto Bolognesi, che ha retto l’ufficio in un interregno neppure troppo breve.
Fin qui le notizie filtrate ieri dalla capitale.
La scelta di Enrico Ricci sarebbe già stata condivisa informalmente dai ministri dell’esecutivo giallo-verde e, soprattutto, avrebbe ottenuto il gradimento del premier Giuseppe Conte e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, parlamentare varesino e numero due della Lega.
Oggi, dunque, è attesa la fumata bianca.
Il nuovo prefetto, che compirà 58 anni il prossimo 15 luglio, è nato a La Spezia.
Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è entrato nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno il 3 aprile 1989 e da allora ha prestato servizio in numerose sedi, tra cui Pisa, Genova e Torino, città in cui, tra l’altro, ha diretto l’organizzazione delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia.
Capo di gabinetto, dirigente dei servizi elettorali e viceprefetto vicario, ha maturato una vasta esperienza nell’impegno in prima linea sui fronti delle calamità naturali e dei programmi di accoglienza dei profughi, occupandosi in prima persona anche della gestione dell’emergenza nomadi in Piemonte.
Il 13 febbraio dello scorso anno è stato scelto dal Governo Gentiloni per guidare la prefettura di Massa Carrara, incarico “ponte” verso la sede varesina a cui sarà destinato nelle prossime ore.
Nel curriculum allegato al decreto di nomina, numerosi mandati di carattere non solo amministrativo e di supplenza di sindaci dimessi o decaduti.
Il prefetto Ricci è stato infatti componente della commissione di indagine su presunte infiltrazioni della criminalità organizzata nel comune di Leinì, in provincia di Torino, ed è stato commissario straordinario a Bientina, Buti, Chianni, Moncalieri, Cumiana e Nichelino, subcommissario a Pisa e presidente delle Commissioni provinciali di vigilanza a Pisa e Torino.
© Riproduzione Riservata