EQUITAZIONE
Agata Orlandi illumina la capitale
L’amazzone varesina, classe 2006, subito a segno nella Coppa dei Campioni Pony a Piazza di Siena. Cristofoletti ottimo ottavo nel Premio Land Rover

L’edizione numero 86 dello CSIO di Piazza di Siena continua a regalare soddisfazioni alla spedizione varesina impegnata sugli stupendi campi romani di Villa Borghese.
Nella giornata che ha visto la squadra italiana vincere per il secondo anno consecutivo la Coppa della Nazioni, la sorpresa più bella arriva dalla giovanissima Agata Orlandi: l’amazzone classe 2006 – compirà 12 anni a dicembre – ha infatti vinto la prima prova della Coppa dei Campioni Pony categoria CP115.
Nessuna penalità ed un tempo di 25”36 per la portacolori della Scuderia della Capinera di Casorate Sempione, che ha letteralmente fatto il vuoto dietro di sé. Più di due secondi il distacco rifilato alla seconda della classifica in una gara che ha visto realizzare solo tre percorsi netti.
Sul rinnovato campo del Galoppatoio la competizione non è stata per nulla semplice: Lackagh More Golden Boy, il bellissimo pony irlandese montato da Agata, ha sofferto il caldo della soleggiata giornata romana ma ciò nonostante l’amazzone varesina che già lo scorso anno ha partecipato a Piazza di Siena ha saputo tenere alta la concentrazione chiudendo la sua prestazione con un doppio zero. Questa mattina Agata Orlandi sarà di nuovo impegnata sulla sabbia del Galoppatoio per la prova a tempo, mentre domenica 27 sarà la volta di quella mista.
Dopo le bella prova di giovedì ed in preparazione del prestigioso Rolex Gran Premio Roma h.160 (in programma domenica alle 12.15), Michael Cristofoletti è tornato in campo venerdì nel Premio Land Rover h.150. Il cavaliere della Scuderia della Capinera, sempre in sella al suo Belony, ha centrato un altro importante piazzamento chiudendo la gara all’ottavo posto al termine di un percorso netto col tempo di 59”89.
Sempre ieri si è disputata la seconda prova del Master Sport. Nella categoria Silver Paolo Valentini (Scuderia San Gallo di Casorate Sempione) ha ottenuto un tredicesimo posto; nella Bronze nono posto per Silvia Randi e diciannovesimo per Zoe Bergami, amazzoni della Scuderia San Gallo.
Oggi scenderanno finalmente in campo anche gli ultimi tre cavalieri varesini: Arianna De’Manzoni Matteucci (Etrea Busto Arsizio), Gregorio Maria Nicelli e Francesca Maffeis (Scuderie di Mustonate) saranno impegnati con la squadra lombarda nella Coppa del Presidente.
© Riproduzione Riservata