IL FORMAGGIO DOP
Esaurita la Formaggella di Luino, vendute 10mila forme
Nel 2023 si è raggiunto un fatturato di oltre 200mila euro. Il Consorzio di tutela vuole allargare la produzione del formaggio di capra

Il 2023 è stato un anno d’oro per la Formaggella del Luinese, l’unica Dop italiana realizzata interamente con il latte di capra. «Su una produzione di circa 10mila forme - afferma Fabio Ponti, responsabile di Slow food con delega regionale alla biodiversità e ai mercati della terra e coordinatore del bando della Camera di commercio di Varese per la promozione della Formaggella e dei Vini varesini - sono state vendute tutte». La Formaggella è un’eccellenza del settore caseario varesino e il fatturato annuo si aggira tra i 200 e i 250mila euro.
MANCANO I PRODUTTORI DI FORMAGGELLA
La preoccupazione del Consorzio che ne tutela il marchio è la carenza di aziende produttrici, ma si attendono nuovi ingressi come avvenuto per i Vini varesini.
«Oggi sono rimasti cinque produttori - prosegue Ponti -, però in una riunione di dicembre abbiamo parlato con altri sei allevatori e contiamo che qualcuno possa aderire presto, così da avere un ricambio generazionale per proseguire il percorso». «Lo spazio c’è perché, anche se si aumentasse la produzione del 20%, andrebbe venduto ugualmente tutto. Non solo: quello degli allevatori è anche un presidio per mantenere viva e in ordine la montagna. Grazie agli agriturismi e alle aziende agricole quella zona dell’alto Varesotto può offrire, oltre al patrimonio escursionistico e paesaggistico, anche un’offerta gastronomica di assoluto valore e unica in Italia».
ANCHE IL CAPRACANTA ANDATO ESAURITO
I produttori del Capracanta, l’altro formaggio varesino, hanno venduto tutte le forme. «Andrebbe aumentata la produzione, ma non è facile come sembrerebbe passare anche da 70 a 100 capre - aggiunge Ponti -. Oltre al lavoro nell’allevamento, infatti, gli stessi imprenditori devono affrontare tutti i lati aziendali: burocrazia, commerciale, contatti con clienti e fornitori».
© Riproduzione Riservata