ELEZIONI
Europee, Tovaglieri e Mantovani eletti. Fuori Danzì
La candidata della Lega sfiora quota 40.000. Reguzzoni escluso

L’exploit e l’elezione sicura di Mario Mantovani (Fratelli d’Italia). Così come quella di Isabella Tovaglieri (Lega), con il netto successo nella sfida tutta bustocca con l’ex presidente della Provincia, Marco Reguzzoni (indipendente per Forza Italia). Il secondo posto nella lista del Movimento Cinque Stelle di Maria Angela Danzì , che però resta fuori. E le avventure senza lieto fine del sindaco di Daverio, Marco Colombo (Fratelli d’Italia), del saronnese Gianfranco Librandi (Stati Uniti d’Europa), del castellanzzese Andrea Cegna (Alleanza Verdi e Sinistra) e del legnanese Paolo Alli ((Alternativa popolare). Ecco il succo della corsa europea dei candidati del Varesotto e dell’Alto Milanese nella circoscrizione Nordovest.
MANTOVANI ELETTO
Mario Mantovani di Fratelli d’Italia, terzo nelle preferenze (già 39.037) dietro a Giorgia Meloni e Carlo Fidanza, può ritenersi eletto. Sicuro.
TOVAGLIERI.. SCALA 40 (MILA)
In casa Lega, dove domina Roberto Vannacci (186.618 preferenze), la bustocca Isabella Tovaglieri è terza con quasi 40.000 preferenze (39.948 per l’esattezza) è davanti all’altro eurodeputato uscente, Angelo Ciocca (38.744). Per Tovaglieri un grande successo personale se si pensa che nel 2019 (con la Lega al 34%) aveva riscosso 32.372 preferenze.
REGUZZONI È DA SUFFICIENZA
Marco Reguzzoni, candidato indipendente nella lista di Forza Italia, è ottavo nelle preferenze (7.297) e quindi già escluso dalla possibilità di essere eletto. Ma la sua è stata una corsa partita solo all’ultimo. Più di così, era difficile fare.
Lo stesso per Gianfranco Librandi, della lista Stati Uniti d’Europa, quinto con 4.501 preferenze, e con lo sbarramento al 4%, non raggiunto dal suo schieramento. Nel Movimento 5 Stelle, Maria Angela Danzì si è piazzata seconda (14.605 preferenze) dietro soltanto a Gaetano Pedullà (15.859), ma non è bastato. Andrea Cegna nono nella lista di Alleanza Verdi e Sinistra (5.623).Paolo Alli (Alternativa popolare) ha raccolto 559 preferenze: secondo posto di lista dietro a Stefano Bandecchi (3.065)
© Riproduzione Riservata