LE GARE
Da Arconate agli Europei di nuoto: Matteo Rivolta c’è
Le competizioni a dicembre: per il nuotatore sarà la sesta apparizione a un campionato continentale

Ci sarà anche il delfinista Matteo Rivolta tra gli atleti della Nazionale italiana che prenderanno parte agli Europei di nuoto in vasca corta: a Otopeni, in Romania, il prossimo dicembre, è stato aggiunto mercoledì, assieme a quello dell’emiliana Alessia Polierianche, il nome dell’atleta arconatese, allargando così il numero dei convocati da 30 a 32.
Per Rivolta, che giovedì festeggerà il 3esimo compleanno, si tratta della sesta apparizione a un campionato continentale in vasca da 25 metri. Lui, che della distanza è un assoluto specialista avendo già raccolto cinque medaglie europee oltre alle sei già guadagnate, tre ori e altrettanti bronzi tra il 2021 e 2022, vinte ai Mondiali. Dopo aver perso gran parte della stagione 2023 per via di problemi fisici, l’allievo di Marco Pedoja e compagno di allenamenti di Nicolò Martinenghi, con cui si allena a Busto Arsizio, è rientrato nelle ultime settimane, vincendo i 100 e giungendo secondo nei 50 farfalla al recente Trofeo Nico Sapio di Genova.
Arrivato, a sua detta, all’ultima stagione di una lunga carriera, Rivolta si confronterà ora con la nouvelle vague europea cercando di far valere una volta di più le sue qualità fisiche che gli hanno permesso di costruirsi tanti successi con fasi di subacquea e virata molto efficaci. Il suo calendario prevede il primo giorno, martedì 5 dicembre, batteria e semifinali dei 100 farfalla seguite dalla finale di mercoledì. Venerdì 8 e sabato 9 dicembre stessi passaggi per la gara veloce, i 50 metri, mentre la sempre importante 4x50 mista, con la quale insieme a Mora, Martinenghi e Deplano aveva vinto l’oro Mondiale a Melbourne nel dicembre 2022, è prevista tra mattino e pomeriggio di mercoledì 6 dicembre.
© Riproduzione Riservata