MUDEC
Immergersi in Modigliani? C’è l’«experience room»

È una vera immersione nell’universo di Modì quella che il Mudec Culture di Milano propone con la «Modigliani Art Experience Room», una rappresentazione multimediale, ideata da Crossmedia Group e curata da Francesco Poli, che trasporta il visitatore nel mondo bohèmien del pittore livornese. A introdurre la visione multimediale, una sala con alcuni capolavori di arte primitiva africana del XX secolo della collezione permanente del Mudec e due ritratti di Modì del Museo del Novecento di Milano.
L’«art experience» vera e propria ripercorre la vita di Amedeo Modigliani (1884-1920) attraverso un racconto che parte da Livorno, luogo di nascita e formazione, per approdare subito dopo nella Parigi degli inizi del XX secolo, dove il pittore visse fino al trasferimento a Nizza e alla prematura morte.
La proiezione spiega con suoni, immagini e parole il rapporto di Modigliani con la scultura e il suo incontro con Brancusi, le amicizie con scrittori, artisti e letterati dell’epoca, i suoi amori (primo fra tutti quello con Jeanne Hèbuterne), esplorando il tema delle famose figure femminili e dei nudi nella sua arte.
Nell’«experience room», grazie al sistema Matrix X-Dimension progettato in esclusiva, centinaia di opere sono proiettate con potenti laser dalle pareti al pavimento come in un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Modigliani.
«Modigliani Art Experience» - Milano, Mudec - Museo delle culture, via Tortona 56, fino al 4 novembre, ore 9.30-19.30, lunedì 14.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30, ingresso 13/11 euro, info e prenotazioni www.ticket24ore.it, 02.54917.
© Riproduzione Riservata