ANIMALI
C’è una «Festa da Cani» a Varese

Il canile non è una struttura triste che ospita solo animali sfortunati, ma può anche essere un luogo di riferimento per chi li ama e vuole trovare consigli sulla salute e il benessere degli amici pelosi. Con questo intento il canile di Varese, la cui gestione è stata affidata alla Lega nazionale difesa del cane (Lndc), apre le sue porte ai cittadini in occasione di una vera e propria due giorni di festa con eventi dedicati ai due e quattro zampe. Ad oggi la struttura di via Friuli ospita una trentina di cani che si spera possano trovare a breve una casa e tanto amore.
La «Festa da Cani» comincia sabato 26 alle 14 con l’inaugurazione dell’area mobility a cui partecipano gli educatori Lndc e l’assessore Dino De Simone. «L’area mobility è un campo attrezzato che useremo per l’attività di recupero dei cani che ospitiamo - dice Alessandra Calafa, responsabile Lega del cane sezione di Varese -, ma che sarà aperta anche alla cittadinanza e a chi vuole avvicinarsi alla mobility». La mobility dog è infatti molto di moda in quest’ultimo periodo, si tratta di una disciplina cinofila non agonistica e non competitiva aperta a tutti i team cane-conduttore anche alle prime armi. La coppia deve affrontare insieme un percorso, risolvere piccoli problemi e superare alcuni ostacoli, il tutto con lo scopo di migliorare l’autostima, diminuire l’iperattività, aumentare le capacità di comunicare tra i due soggetti e la fiducia reciproca. Dopo l’inaugurazione è possibile fare delle prove nella nuova area e visitare la struttura, mentre dalle 18 un gustoso aperitivo a cura della gastronomia Bianchi di Casciago aspetta tutti i partecipanti.
Domenica la giornata è dedicata al puro divertimento: dalle 14 apertura iscrizioni (5 euro, portare documento sanitario) per la sfilata più simpatica che ci sia a cui possono partecipare i cani di tutte le età, dimensioni e razze, con l’unica divisione in junior, adult e senior. Ad una giuria il difficile compito di eleggere i tre vincitori a cui andranno i premi offerti da Maori Pet. E se Fido non è in ordine prima della passerella? Niente paura, è attivo un beauty corner offerto da toelettatura Come d’incanto per spazzolare il pelo, tagliare le unghie e pulire occhi e orecchie. Il momento dedicato ai cerca famiglia è alle 16 quando, accompagnati dai volontari, sfileranno mostrando tutta la loro bellezza e simpatia. A fare da contorno per tutta la giornata un punto ristoro per cani e padroni a cura di Bocconi Canini e il gelato di Buosi che omaggerà tutti i presenti con un gusto creato appositamente per i quattro zampe. Nel pomeriggio un fotografo immortala i partecipanti e i loro pets, scatti che serviranno per realizzare il calendario del canile targato 2019. (s.m.)
Festa da Cani - Sabato 26 dalle 14 alle 18 e domenica 27 dalle 14 al canile in via Friuli, sfilata inaugurazione dell’area mobility e tanti appuntamenti divertenti.
© Riproduzione Riservata