BRINZIO
Alpini in festa tra sfilate, beneficenza, polenta e panettone

Tradizionale Festa degli Alpini dedicata alla Madonna della Neve a Brinzio, dal 24 al 26 agosto, sotto la tensostruttura del parco comunale Tonino Piccinelli. Qui per tutte e tre le sere si mangia e si beve: venerdì dalle 19 è tutto «Griglia e luppolo», costine e salamini accompagnati da birra, sabato dalle 18 apre il tradizionale stand gastronomico a base di polenta, brasati, funghi e formaggi, a cui domenica sera si aggiunge il risotto (meccanico) al vino rosso.
La giornata clou è quella di domenica 26 agosto, quando avrà luogo la cerimonia ufficiale di commemorazione con ritrovo alle 9 nella sede del Gruppo Alpini e di seguito sfilata, con la Banda Verdi di Capolago, fino al tempio eretto nel 1967 e poi alla chiesa parrocchiale per la santa messa alle 9.45. Al termine: omaggio alla lapide del Gen. E. R. Galvaligi, sfilata fino al Monumento per l’omaggio ai Caduti, dove si terranno poi le allocuzioni ufficiali. Di seguito si raggiungerà il Parco delle Rimembranze per un omaggio floreale ai Caduti dopodiché il corteo proseguirà fino al parco Piccinelli, dove alle 11.30 avrà luogo l’ammainabandiera e verrà offerto a tutti un aperitivo.
Durante la festa gli alpini di Brinzio, presenteranno diverse attività benefiche abbracciando il motto «ricordare i morti aiutando i vivi». Verrà comunicato quanto raccolto il precedente anno e interamente devoluto in beneficenza per le opere finanziate dalla sede nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 2016.
La prima iniziativa proposta sarà una raccolta fondi a favore dell’Asilo del sorriso costruito dall’Ana, a proprie spese e inaugurato nel 1993 a Rossoch in Russia dove sorgeva il Comando dell’Armir durante la tragica campagna di Russia della seconda Guerra Mondiale. Questa raccolta fondi nasce dalle ultime volontà del socio Elio Piccinelli, recentemente «andato avanti», che a suo tempo aveva contribuito con la sua opera alla costruzione dell’asilo. Per sostenere concretamente la sottoscrizione il Consiglio Direttivo del Gruppo ha deciso di rinunciare alla tradizionale serata danzante del sabato, destinandone i relativi costi che sarebbero stati sostenuti.
Verrà presentata poi l’iniziativa di beneficenza promossa dalla sezione Ana di Varese denominata «Il panettone degli Alpini» la cui raccolta fondi permetterà di sostenere le numerose attività che verranno realizzate sul territorio. L’iniziativa è giunta alla seconda edizione e lo scorso anno con i fondi ricavati dall’acquisto del panettone è stata donata una incubatrice neonatale all’ospedale pediatrico di Herat, in Afghanistan. Chi volesse, durante la festa, può prenotare il dolce natalizio. Per ulteriori dettagli : www.alpinibrinzio.it/2-80/panettone-dell-alpini.
Il Gruppo di Brinzio svolge anche attività di prevenzione e cura del territorio montano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Ente Parco Campo dei Fiori; collabora poi con la scuola primaria, con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni alla cultura del rispetto del proprio territorio e delle proprie tradizioni: in questo senso sono le uscite didattiche sul territorio e l’istituzione della borsa di studio in memoria del socio Grisostomo (Giotto) Scaramuzzi.
Per conoscere meglio il Gruppo Alpini di Brinzio e per tutti i dettagli della manifestazione è possibile accedere al sito: www.alpinibrinzio.it.
© Riproduzione Riservata