IL LIBRO
Finanza ed economia facile spiegata a tutti, giovani inclusi
Una nuova pubblicazione in edicola con Prealpina

Quando si sente parlare di finanza, spesso vengono alla mente le scene iconiche di famosi film sull’argomento. Ma conoscere la finanza non significa per forza calarsi nei panni di Jordan Belfort, il cinico e spietato protagonista di “The Wolf of Wall Street” interpretato da Leonardo Di Caprio: l’educazione finanziaria è molto altro ed è alla base della vita di tutti i giorni. Ad accompagnare i non addetti ai lavori, soprattutto i più giovani, in questo percorso ci pensa il libro “Instant Finance. La finanza e l’economia semplici, comprensibili, indispensabili. Per tutti”. Scritto e pensato da Starting Finance – società che si occupa dell’informazione e dell’educazione economico-finanziaria per i giovani in Italia – il volume si propone di aiutare i lettori a muovere i primi passi in questo mondo. Partendo dalle basi dell’educazione finanziaria, con Adam Smith, padre fondatore dell’economia politica, fino ad arrivare a oggi con i cambiamenti in atto dovuti alle rivoluzioni tecnologiche. Nel corso della lettura si toccheranno tutti i temi legati alla finanza per renderli comprensibili a tutti: inflazione, banche centrali, mutui, azioni, spread, ma anche trading e criptovalute. Il tutto accompagnato da illustrazioni, grafiche e tabelle.
«L’economia e la finanza sono la nostra grande passione. Lavoriamo ogni giorno affinché tutti possano comprendere bene l’importanza dell’educazione finanziaria e l’impatto concreto delle notizie economiche sulla vita di tutti i giorni – spiegano Edoardo Di Lella e Marco Scioli, fondatori di Starting Finance –. Instant Finance vuole essere un percorso aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo e rappresenta una nuova tappa del viaggio iniziato nel 2017, quando abbiamo fondato la nostra startup con l’obiettivo primario di accompagnare le nuove generazioni verso una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi economico-finanziari.
Abbiamo iniziato a scrivere le prime pagine di questo libro con lo stesso entusiasmo di quando scrivevamo, da soli, i primi post sulla nostra pagina Facebook, con l’obiettivo di tradurre la complessità della finanza in un linguaggio più semplice e immediato rispetto a quello delle testate tradizionali, fruibile solo da una nicchia di esperti. Abbiamo ritrovato lo stesso entusiasmo di quando abbiamo organizzato il nostro primo evento in una università, la Luiss Guido Carli di Roma, per raccontare il nostro neonato progetto. Uno a uno sono entrati nell’aula più di 250 ragazzi e ragazze, a fronte di una nostra aspettativa di qualche decina di partecipanti: in quel momento abbiamo capito che c’era un gran bisogno di fare qualcosa di concreto. Con tutto il nostro team abbiamo cercato di racchiudere, in ogni pagina di questo libro, la sintesi di anni di lavoro di ricerca, divulgazione e interazione con la nostra community, sperando di poter contagiare tutti con la nostra smisurata passione».
Con oltre 900mila follower sui canali social e 36 club universitari nei principali atenei italiani, Starting Finance ha costruito la più grande community italiana di economia e finanza per under 35. Nel 2022 e nel 2023 è stata inserita da LinkedIn tra le Top 10 Startups italiane.
Il libro “Instant Finance. La finanza e l’economia semplici, comprensibili, indispensabili. Per tutti” (Gribaudo, 256 pagine) sarà in edicola con La Prealpina a partire da oggi, sabato 26 ottobre, a 12,90 euro in aggiunta al prezzo del quotidiano.
© Riproduzione Riservata