TRUFFA SVENTATA
Finto corriere Amazon tenta di vendere un iPhone falso
Il raggiro nei confronti di un rider, pronto a pagare 625 euro, è stato notato dalla polizia. Il 53enne, originario di Napoli, è stato arrestato e rimesso in libertà

Un uomo di 53 anni, originario di Napoli, è stato arrestato ieri, lunedì 18 novembre, dagli agenti della Squadra Mobile dopo aver truffato un rider straniero in viale Milano a Varese. Spacciandosi per un corriere Amazon, l’uomo ha convinto il rider ad acquistare un presunto iPhone Pro, completo di auricolari AirPods, per la somma di 625 euro. Il rider, fidandosi delle parole del truffatore, si è recato a un bancomat nei pressi della stazione per prelevare il denaro.
IN MACCHINA I DISPOSITIVI FALSI
La scena, tuttavia, non è passata inosservata ad agenti della Squadra Mobile che si trovavano casualmente in zona e hanno deciso di intervenire allertando una Volante. Dopo aver bloccato l’uomo, i poliziotti hanno scoperto che il telefono venduto non era un iPhone originale, ma un falso. Nel corso della perquisizione dell’auto del truffatore sono stati rinvenuti altri due telefonini, circa quindici tablet contraffatti simili agli iPad e due cuffie apparentemente marchiate Apple, tutti prodotti falsi. Il materiale è stato immediatamente sequestrato e i 625 euro sono stati restituiti alla vittima del raggiro.
CONVALIDATO L’ARRESTO
Questa mattina, martedì 19, l'uomo è comparso davanti al giudice Andrea Crema per l’udienza di convalida dell’arresto, assistito dall’avvocato Evelyn Cugnasco. Il pubblico ministero Antonio Rombolà ha chiesto come misura cautelare gli arresti domiciliari, ma il giudice ha deciso di rimettere in libertà il 53enne dopo aver convalidato l’arresto, tenendo conto del fatto che l’uomo non ha precedenti significativi, a eccezione di un episodio risalente a circa dieci anni fa.
© Riproduzione Riservata