ELEZIONI DEL 2023
Fontana bis? Salvini: «Ha lavorato bene»
La frase del leader della Lega scatena la polemica di Pd e 5 Stelle: «Ha scaricato in realtà il governatore uscente». Controreplica di Cecchetti

Il tormentone sulla ricandidatura di Attilio Fontana alla presidenza di Regione Lombardia è stato oggi, lunedì 2 maggio, oggetto di prese di posizione politiche, con botta e risposta. Tutto è iniziato con una frese del leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della cerimonia per il premio Walter Fontana alla Villa Reale di Monza.
«Sta lavorando bene»
«Attilio Fontana sta lavorando bene in Lombardia e abbiamo un anno di lavoro ancora da portare avanti, si vota l’anno prossimo». Così, Salvini a proposito delle elezioni regionali lombarde del 2023. Alla domanda poi se un mancato accordo sulla riconferma del governatore siciliano Nello Musumeci potrebbe far saltare il banco anche in Lombardia, il segretario della Lega ha risposto: «Io mi occupo di fare le cose e sono contento di quello che stiamo facendo in Lombardia. In Sicilia ci sono troppi litigi».
Il Pd: «Fontana già scaricato»
Ecco la reazione del Pd lombardo: «Salvini ha già scaricato Fontana per la corsa al secondo mandato da governatore. Ma per il centrodestra non aveva governato bene? Il primo effetto della convention di Fratelli d’Italia a Milano, in nemmeno ventiquattro ore dalla chiusura, è che il centrodestra ferma le macchine per le regionali, rinviando la decisione sul candidato, quindi sulla ricandidatura di Fontana». Parola del segretario regionale del Pd, Vinicio Peluffo.
L’affondo dei Cinque Stelle
«La verità è che la giunta Fontana, nella storia del Consiglio Regionale della Lombardia, sarà quella ricordata per gli scandali e le inadeguatezze“»: così il capogruppo lombardo del M5s, Nicola Di Marco, replica alle parole, di qualche ora prima, di Salvini, secondo il quale il governatore Attilio Fontana «ha lavorato bene» al Pirellone. «Sono talmente arroganti - dice Di Marco - da risultare incapaci del minimo senso di autocritica e scusarsi anche solo per uno degli innumerevoli errori commessi». Secondo il pentastellato, “lo abbiamo visto durante la gestione dell’emergenza sanitaria. Di fronte a un lavoro così ben fatto viene da domandarsi come mai questa sia l’Amministrazione degli assessori sfiduciati per le troppe gaffe, dei direttori generali che cambiano con rapidità mai vista, dei disastri della piattaforma regionale Aria e del maxi-rimpasto di governo». Considerazione finale: «Salvini prende tempo per la ricandidatura di Fontana, perché si tratta dell’unico nome che permetterebbe al centrodestra di restare unito».
Cecchetti: «Avanti con Fontana»
«È deprimente vedere che l’opposizione regionale in Lombardia è di un livello così basso. Parliamo di politici che non sanno nemmeno leggere frasi facili da comprendere» commenta il coordinatore lombardo della Lega, Fabrizio Cecchetti, in replica ai capigruppo regionali del Pd e del M5s secondo i quali Salvini avrebbe “scaricato” il governatore Attilio Fontana. «Salvini dichiara “Fontana sta lavorando bene in Lombardia e abbiamo un anno di lavoro ancora da portare avanti” e quasi in simultanea il solito Peluffo, segretario regionale del Pd, uno che ogni giorno mediaticamente prende lucciole per lanterne, se ne esce con un “Salvini scarica Fontana” - aggiunge Cecchetti - e a ruota gli vanno dietro dal M5s, ormai inesistenti sul territorio lombardo».
Secondo Cecchetti «a differenza loro, che non hanno un candidato e rimandano a data da destinarsi l’annuncio di chi faranno correre per la Regione», il centrodestra «sta lavorando quotidianamente per risolvere i problemi dei cittadini e del territorio e non abbiamo tempo da perdere su candidature e nomi». Anche perché «Fontana sta lavorando bene ogni giorno: avanti insieme» conclude il coordinatore lombardo della Lega.
Fontana, la scorsa settimana, a Tradate, aveva detto a proposito della ricandidatura per il bis: «Deciderò presto».
© Riproduzione Riservata