LA NOVITÀ
Formazza e Macugnaga, prime cabine di telemedicina in quota
Il presidente della Regione Cirio: «Un servizio per offrire le migliori cure possibili a ogni cittadino»

È stata inaugurata, martedì nel municipio di Formazza, Comune del Verbano-Cusio-Ossola a circa 1.300 metri di altitudine, la cabina per telemedicina, chiamata Consult Station, che grazie a strumenti di misurazione, sensori, monitor e al sistema di comunicazione consente di effettuare visite mediche a distanza.
«A Formazza abbiamo inaugurato la prima cabina di telemedicina d’Italia installata in montagna - ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio, presente all’evento - Un servizio che con orgoglio prende il via in Piemonte per potenziare la nostra medicina territoriale e offrire le migliori cure possibili non solo a chi vive in città, ma a ogni cittadino della nostra regione».
La postazione è dotata di bilancia per il rilevamento automatico di altezza, peso e indice di massa corporea, termometro, ossimetro, sfigmomanometro, stetoscopio, otoscopio, dermatoscopio, elettrocardiogramma a 12 derivazioni e misurazione glicemia.
Una seconda cabina, ciascuna delle quali dal valore di circa 43mila euro, verrà installata in un’altra località ossolana, a Macugnaga.
© Riproduzione Riservata