TRAFFICO DIROTTATO
Frana a Cannobio, strada chiusa per tutta la notte
Lo smottamento oggi sulla Provinciale della Valle Cannobina. Nessuna persona coinvolta

- Rimarrà chiusa tutta la notte la strada della Valle Cannobina, a causa dello smottamento che si è verificato nei pressi della fonte dell’acqua Carlina. Una grossa quantità di sassi e detriti è scivolata a valle, staccandosi nei pressi della pista ciclabile. Il materiale ha invaso completamente la strada della Valle Cannobina. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nello smottamento, che si è verificato poco dopo le 18. «C’era il timore che qualcuno fosse rimasto sotto i detriti ma grazie all’immediato impiego dei cani delle unità di ricerca si è alla fine potuta scongiurare questa evenienza» spiega il sindaco di Cannobio, Gianmaria Minazzi.
Sul luogo della frana – da una prima stima si parla di un centinaio di metri cubi di materiale - oltre al soccorso alpino civile e del Sagf, hanno operato anche i vigili del fuoco. Per tutta la notte l’arteria, dunque, rimarrà chiusa poiché non è stato ancora rimosso il materiale franato. In serata sono arrivate sul posto anche le squadre dell’Anas. Per domani, domenica 8 agosto, sono in programma gli accertamenti lungo il versante montano, per poi dar corso alle necessarie operazioni di bonifica. Tutta l’area rimane comunque osservata speciale.
«La domenica per Cannobio è giorno di mercato e come di consueto arriverà molta gente: la chiusura della strada crea dei disagi anche se il transito da e per l’alta valle, e la Vigezzo, è garantito ugualmente: si può tranquillamente bypasse la zona della fonte dell’acqua Carlina, passando direttamente per Traffiume - evidenzia il primo cittadino -. Qualche disagio ci sarà anche per gli ospiti del vicino campeggio: il transito, nel punto franato, è vietato anche a piedi».
© Riproduzione Riservata