ABBANDONI
Fraschini e Castiglioni: «Addio Forza Italia»
Anche a Busto iniziano le uscite dal partito da parte degli aderenti al gruppo di Luca Marsico

Forza Italia comincia a perdere pezzi anche a Busto. Com’è già avvenuto a Varese e in altre città, pure nella Manchester d’Italia sono cominciati gli abbandoni di alcuni dei componenti storici del partito, quegli stessi che da tempo hanno sposato la linea critica assunta dall’ex consigliere regionale Luca Marsico, fondatore del gruppo Identità e Futuro.
Ecco dunque che nel pomeriggio di sabato 15 dicembre alla maggioranza è stata comunicata l’uscita dalla formazione consiliare berlusconiana di Donatella Fraschini, la capogruppo, pronta a confluire nel gruppo misto.
«Questa Forza Italia non è più casa mia» è il messaggio con cui l’interessata ha spiegato la propria decisione, dopo settimane di riflessione. Contestualmente ha fatto lo stesso il marito Franco Castiglioni, da 22 anni iscritto al partito, a più riprese assessore e consigliere. E a breve altri (a partire dall’altro ex componente di giunta, Alberto Riva) dovrebbero compiere lo stesso passo.
Mosse peraltro annunciate visti i dissidi interni rispetto alla gestione della segreteria provinciale ma anche cittadina che da mesi scandiscono le riunioni interne. Nell’annunciare la loro uscita dal contenitore politico in cui hanno lavorato per anni, sia Fraschini che Castiglioni hanno comunque riconfermato l’appartenenza ideale al centrodestra e la volontà di continuare a lavorare per il bene della città. Tuttavia per Forza Italia si tratta di un annuncio che la indebolisce numericamente, anche in considerazione del sempre delicato gioco di equilibri con una Lega scalpitante.
Fraschini, nel suo saluto, ha tenuto a precisare che l’uscita da FI «non segue alcuna strategia politica» ma anche la volontà di restare nella maggioranza che sostiene la giunta Antonelli, «con cui continuerò a collaborare».
© Riproduzione Riservata