MERCATO
Futura, due colpi e mezzo
Ecco Taborelli, Maiorano e il sogno Orvosova. Oggi visite mediche per le biancorosse, da domani via alla preparazione

Da zero a due nuove opposte, quasi tre, nello spazio di pochi giorni. La Futura Volley Giovani in giornata andrà ad ufficializzare l’arrivo della sostituta di Gaia Moroni (che sarà operata al crociato a inizio settembre) e di una straniera di posto due proprio nelle ore del primo raduno stagionale. Oggi, domenica 3 agosto, biancorosse vecchie e nuove si ritroveranno allo Studio Medico Forte di Samarate, per i primi test fisici e le visite mediche di rito.
Da domani mattina, lunedì 4 agosto, via alla preparazione vera e propria al PalaSanLuigi di Sacconago agli ordini di Gianfranco Milano con escursioni per le sedute di pesi e quindi la preparazione sulla sabbia al Volley Vibes Village di Olgiate Olona.
Il primo volto nuovo in casa biancorossa è un ritorno. Dopo un lungo giro d’Italia che l’ha vista giocare a Cremona, Talmassons, Mondovì, Macerata, Perugia, Marsala, Soverato, Pinerolo, Piacenza e Scandici, Veronica Taborelli torna alle origini. L’opposta classe 1994 di Vedano Olona è un prodotto del settore giovanile dell’allora Yamamay Futura Giovani dove giocava come centrale. Una delle migliori d’Italia tanto da vincere da titolare il Trofeo delle Regioni del 2009 con la selezione lombarda che tra le altre schierava talenti di livello olimpionico come Caterina Bosetti. Ha cambiato ruolo, ma ha spiegato che indossa preferibilmente il numero 1 proprio in ricordo di quella vittoria nell’edizione veneta della kermesse giovanile. Nell’ultima stagione Taborelli si è fermata a marzo per un infortunio al ginocchio che è in via di risoluzione: nelle ultime stagioni è stata non solo capitana di Cremona, ma anche una delle opposte più prolifiche della serie A2.
Non fosse per l’incognita legata al recupero fisico, si tratterebbe di un colpo grosso e di una certezza nel ruolo. A 31 anni, una Taborelli al top può fare la differenza.
Il secondo volto nuovo sarà quello della ventiquattrenne olandese di origine italiana Lavinia Maiorano. Nelle ultime due stagioni ha giocato in Ungheria (MÁV Előre Foxconn e KNRC) e in precedenza in Slovacchia (Volley project UKF Nitra ) e in Olanda (Pharmafilter Amsterdam). Profilo tutto da scoprire ad alto livello e nel campionato italiano tant’è che per lei è previsto un mese di prova e valutazione prima di arrivare a un contratto per la stagione. Anche perché, e arriviamo al terzo e più gustoso capitolo, la Futura sta lavorando ancora per il super colpo. Che risponde al nome di Gabriela Orvosova, 24 anni, nazionale ceca che, ad oggi, risulta tesserata per il Vakifbank Istanbul dove sarebbe stata la riserva di sua maestà Boskovic. Dopo la stagione a Roma, Orvosova ha firmato per uno dei club top del mondo, ma le parti, causa un infortunio occorsole, hanno (o stanno) optando per la risoluzione del contratto sul quale c’è pure un patto di riservatezza.
La Futura ha inseguito a lungo la possibilità di prenderla, ma i tempi del recupero (ancora oltre un mese) e l’imminenza della preparazione, l’hanno dirottata sul piano B (Taborelli e Maiorano). Il mese di prova dell’olandese però dà altri 30 giorni per provare il colpo grosso che spariglierebbe tutti i valori del campionato.
© Riproduzione Riservata