ASILO COLLODI
Gallarate, bambini contro i vandali
Dopo le tre incursioni in poco tempo, gli alunni hanno tappezzato la scuola di messaggi educativi
«Fate i bravi!». E ancora: «Per favore non rovinare la mia scuola». Sono due dei messaggi che i bambini della scuola dell’infanzia Collodi di via Pradisera, nella zona delle Azalee a Gallarate, hanno lasciato durante questo fine settimana ai vandali che per tre volte nel giro di poco tempo hanno fatto irruzione nell’asilo mettendo tutto a soqquadro.
Lunedì 9 maggio il caos scoperto alla riapertura della struttura era stato tale che le educatrici e il personale della materna avevano dovuto lavorare un paio d’ore almeno per rendere di nuovo utilizzabili tutti gli ambienti. Grazie ad uno sforzo importante di tutti la materna aveva aperto comunque, anche se molti genitori, davanti alle tempere sparse ovunque, ai giochi rovesciati e al materiale sottosopra, avevano deciso di riportare a casa i propri figli, pur con tutti i disagi conseguenti per le mamme e i papà che lavorano.
Eppure l’episodio – passato il comprensibile scoramento del momento – è stato trasformato in un’occasione di educazione dei piccini al senso civico. E da qui gli appelli che i bimbi hanno rivolto ai vandali appendendo alle finestre dei grandi cartelloni colorati. «I colori non sprecare, ci servono per disegnare», la scritta su uno dei manifesti. Poi una lunga serie di inviti, nella speranza che gli autori delle incursioni si rendano conto che le loro azioni hanno un effetto diretto sulla quotidianità dei più piccoli: «Non pitturate le sedie, non sporcate il pavimento, non sprecate i nostri colori, non rompete i giochi». Su tutti, un’esortazione: «Andate a fare cose belle!».
© Riproduzione Riservata


