IL CASO
Bonifica sotto il ponte della Mornera
Ma il camper dei clochard resta lì. Divani, materassi e rifiuti portati via da Exodus

C’era di tutto sotto il ponte della Mornera vicino al camper dei clochard. Ieri mattina si è presentata sul posto una squadra di Exodus e ha fatto le grandi pulizie di primavera in seguito ad alcune sollecitazioni arrivate dopo che, oltre all’invasione dei rifiuti, si sono visti in circolazione da quelle parti personaggi poco raccomandabili.
Catalizzatore di degrado. Insomma, il camper di Daniel e Jack, il clochard con il suo cagnolino andato qualche anno fa alla trasmissione I Fatti Vostri con Giancarlo Magalli, è diventato una specie di catalizzatore di degrado. Divani, materassi, immondizia, biciclette, passeggini e tanto altro materiale sono stati caricati sui camion di Exodus e portati in discarica. Per completare l’opera ci vorrebbe lo spostamento del camper ma Daniel non ci sta, così come i suoi amici. Servirebbe un atto in cui Silvio, il clochard redento, dichiari la perdita di possesso sul mezzo. Ma non è ancora stato possibile arrivare a ciò. Del caso, poi, si sta occupando l’avvocato Pietro Romano che ritiene ingiusto rimuovere quella che è diventata la casa per alcune persone svantaggiate. Reclama un diritto che è stato sancito davanti alle telecamere delle Iene alla presenza dell’ex sindaco Edoardo Guenzani. Ma quella, ormai, pare acqua passata.
Modo diverso di vivere.
Ora anche Exodus ha perso la pazienza nei confronti di personaggi che hanno dimostrato di non avere né la forza né la volontà di accettare un modo diverso di vita rispetto a quello del totale sbando. «Passano la giornata a ubriacarsi. Al mattino già non capiscono niente», è il commento di un gallaratese che vede i clochard uscire dal camper o dalle auto che sono parcheggiate nelle vicinanze. Si mettono sui divani, oppure vanno a fare la questua.
L’operazione di pulizia potrebbe essere il primo passo per ristabilire un minimo di ordine e di legalità sotto il ponte.
© Riproduzione Riservata