TROPPE BUCHE
Boschina, corsa a ostacoli
Disagi e proteste: lavori di sistemazione non ancora cominciati

Stessa strada, stesse buche e stesse lamentele. La Boschina finisce ancora sotto i riflettori. «Quando potranno partire i lavori?», domanda la lista civica +Gallarate visto che la copertura finanziaria è stata garantita dal sindaco Andrea Cassani.
Situazione peggiorata
Le lamentele non sono una novità. In più di un’occasione i gallaratesi che frequentano il polmone verde di Crenna hanno protestato. Più o meno dieci mesi fa a finire sotto la lente furono quelle buche che rendono corse e passeggiate nell’anello gallaratese un piccola impresa. All’epoca il sindaco aveva rassicurato che la Boschina sarebbe stata oggetto di riqualificazione. «Con l’appalto delle strade bianche saranno sistemati i sentieri», aveva dichiarato. A ricordarlo è la lista civica che si domanda cosa è stato fatto a distanza di poco meno di un anno. «Purtroppo, la situazione è peggiorata - evidenziano gli attivisti di +Gallarate - la strada è compromessa e pericolosa».
Tra sport e relax
Sono stati mesi difficili e in molti, per scaricare lo stress o per tenersi in forma, hanno scelto propria la Boschina come meta. C’è chi la frequenta per correre, chi per fare due passi dopo una giornata di smart-working o fare nord walking (la camminata con i bastoni che sempre più sta spopolando). Tra gli habitué c’è chi, come Francesco, ha scelto il polmone verde gallaratese per portare a passeggio il suo fidato amico a quattro zampe Rocky. «Veniamo qua spesso, specialmente adesso che con il Covid lavoro da casa e ho un po’ più di tempo da dedicargli - racconta -. Mese dopo mese ho visto la situazione peggiorare poco alla volta, sarebbe bello vedere l’area sistemata». Una posizione condivisa anche da Antonella che, nell’agosto del 2018, era stata tra le prime a testare l’intervento messo in campo dall’amministrazione Cassani per migliorare dislivelli e buche. «I primi tempi era davvero bello venire qui a correre ma ora è diverso - dice -: le buche sono ricomparse e diventa pericoloso. Erano anni che non venivo qui a fare due passi e spiace vedere che tutto e più o meno come prima. Cambiano le amministrazioni ed i proclami ma la situazione è la stessa».
Riqualificare
Insomma è chiaro che serve più attenzione per la Boschina e +Gallarate punta l’indice contro il mancato avvio dell’intervento. Perché se la copertura finanziaria è già garantita, «quando possano partire i lavori con la presentazione di un progetto per un intervento complessivo di riqualificazione e valorizzazione della Boschina di Crenna?». Una domanda inserita anche nella mail di sollecito inoltrata al numero uno della giunta di centrodestra e all’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Rech. «Siamo in attesa della risposta».
© Riproduzione Riservata