L’ARRESTO
Estorsione, tre minorenni in manette
Hanno derubato un quattordicenne e preteso denaro dal fratello più piccolo

Tre minorenni di 15, 16 e 17 anni sono stati arrestati per estorsione e rapina dalla polizia. Nello scorso agosto due di loro avevano derubato un 14enne in centro e minacciato suo padre in modo che non denunciasse l’accaduto, pena una spedizione punitiva a casa. Non contenti, avevano estorto denaro più volte all’altro figlio di 13 anni dell’uomo, e, con la complicità di un terzo ragazzo, lo avevano malmenato quando aveva smesso di «pagare» i suoi estorsori. Dulcis in fundo, a entrambi i figli erano arrivate nuove telefonate di minaccia.
I tre estorsori sono stati arrestati sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare del tribunale dei minori e portati in tre diverse comunità a Castronno, Suardi e Peschiera Borromeo. A tutti e tre sono contestati i reati di rapina, minacce e danneggiamento, ai due più grandi anche quello di estorsione e al 15enne quello di lesioni per uno schiaffo tirato al più giovane dei due fratelli.
Non è la prima volta che a Gallarate si verifica un episodio del genere: un precedente analogo è avvenuto a fine 2018 quando due diciassettenni avevano picchiato e rapinato un coetaneo.
© Riproduzione Riservata