VIABILITA’ E SICUREZZA
Gallarate, incidente in via Aleardi: soccorse due donne
La rabbia dei residenti: «Troppi scontri su questa strada»

Una storia che si ripete («troppo spesso»). Questa mattina, giovedì 31 ottobre, verso le 7.45 in via Aleardi si è verificato un nuovo incidente. Un punto, quello del rione di Madonna in campagna, che è già stato teatro di altri scontri che hanno coinvolto auto e anche motociclette. Ed i residenti, anche questa volta, sono «preoccupati e arrabbiati» perché «abbiamo assistito a scene come questa già molte altre volte ma di interventi significativi non ce ne sono stati».
L’incidente
Una mancata precedenza, questa secondo i primi rilievi la causa dell’incidente avvenuto in via Aleardi che ha visto coinvolte due vetture con a bordo due donne di 41 e 52 anni. Sul posto, come da prassi, sono intervenuti gli agenti della Polizia locale (per bloccare la strada e regolare il traffico) e i soccorsi con un’ambulanza. «Per fortuna» come commentano anche i residenti, le due donne non hanno riportate ferite gravi nonostante l’urto violento che ha danneggiato in maniera evidente i due veicoli mentre un terzo veicolo è stato colpito “di rimbalzo.”
La polemica
I residenti della zona, ma anche genitori e nonni dei bambini che frequentano il plesso di Madonna in campagna non hanno dubbi, servono interventi e risposte concrete per evitare che queste scene si ripetano, soprattutto in previsione futura. Già perché a pochi passi dal punto in cui si è verificato l’incidente, c’è un scuola materna ed elementare ma tra poco ci sarà anche una scuola media (con il relativo cantiere prima). «Servono interventi concreti e decisivi - rincara la dose una mamma - è vero che il dare o non dare la precedenza non dipende dalla segnaletica o dalla presenza di dossi e autovelox però di sicuro ci sono degli strumenti che possono essere usati per diminuire la velocità che spesso è al centro di questi scontri». Una necessità di intervento che era stata segnalata anche a fine giugno scorso da Partito Democratico, Più Gallarate, Città è Vita, Obiettivo comune Gallarate e Lista Silvestrini che proprio all’incrocio tra via Aleardi e via Madonna in Campagna avevano deciso di fare una conferenza stampa per evidenziare il problema della sicurezza stradale in città.
© Riproduzione Riservata