IL LUTTO
Gallarate piange Ebe Piccoli
La storica preside del liceo scientifico aveva 94 anni. Fu anche assessore alla cultura
È stata la preside che ha fatto grande il liceo Scientifico di viale dei Tigli e, ricoprendo anche il ruolo istituzionale di assessore prima al Commercio e poi alla Cultura - dal ‘75 con Andrea Buffoni sindaco e quindi con Giuseppe Di Lella -, è stata a lungo il punto di riferimento cittadino del Partito repubblicano italiano.
Ebe Piccoli se n’è andata sabato sera a 94 anni. Da qualche giorno era ricoverata all’ospedale Sant’Antonio Abate.
Figura di spicco della città, nel dicembre 2011 ricevette la massima onorificenza dei Due Galli. Un riconoscimento simbolico - «forse un po’ tardivo» rimarca Sabastiano Nicosia, che in quell’occasione era assessore alla Cultura ed era stato sotto la sua direzione da insegnante - per una personalità che ha segnato la vita non soltanto di migliaia di liceali, essendo stata la guida indiscussa dello Scientifico dal 1972 al 1992, ma anche di parecchi gallaratesi e non solo. Basti pensare che la scuola civica di musica Puccini, ora divenuta conservatorio statale, nacque anche grazie al suo forte impulso in qualità di componente della giunta Di Lella.
«Lucida fino all’ultimo e ancora molto interessata all’Italia e alla politica», la ricorda Mariella Radice, che le fu vicepreside e che ha avuto modo di parlarci di recente. «Insomma, era la Piccoli di sempre». Una donna, un’insegnante, una dirigente scolastica e un’attivista politica (da sempre repubblicana di area progressista, era stata tra i fondatori della sezione cittadina e provinciale del Partito democratico) dall’«autorevolezza innata» e riconosciuta. Come indicano di primo acchito tutti coloro che, in varie circostanze, le sono stati vicini.
La salma di Ebe Piccoli si trova alla sala del Commiato Mismirigo di viale Milano 29. Giovedì, 21 aprile, alle 14 ci sarà il rosario e alle 14.30 ci sarà il funerale nella chiesa di San Zenone a Crenna. Il feretro sarà poi tumulato nella tomba di famiglia a Ferno.
© Riproduzione Riservata


