SALUTE
Gallarate, prevenzione in piazza
In arrivo la terza edizione di "Senologia al centro"

“Senologia al Centro” riparte (per il terzo anno) da Gallarate: la prevenzione torna in piazza Libertà sabato 10 e domenica 11 maggio. «La cultura della prevenzione è fondamentale per combattere il rumore al seno» afferma l’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti «ogni weekend riusciamo a visitare tra le 80 e 100 donne». «La prevenzione è fondamentale - aggiunge presidente LILT Varese, Ivanoe Pellerin - lo scorso anno sono stati diagnosticati 390 mila nuovi casi di tumori alla mammella». Quello di metà maggio, come sottolinea la responsabile del progetto Sara Neri, è un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale (assessorato alle Attività formative), da Litt sezione varesina e supportato dal sostegno di U-Power, Arbiter e Gallidabino.
Una nuova clinica per arrivare ovunque
L’edizione 2025 segna un passo avanti anche dal punto di vista logistico. «In due anni sono 632 le donne visitate a titolo gratuito - spiega Negri - grazie alla nuova clinica mobile potremo raggiungere molte più realtà e città». Sarà infatti utilizzata una nuova clinica compatta su quattro ruote, più pratica e versatile, pensata per raggiungere anche piccoli centri e rioni dei comuni più grandi. Grazie a questa innovazione sarà possibile portare la prevenzione “sotto casa“, accessibile a tutte, abbattendo ulteriormente le barriere che spesso impediscono di accedere agli esami. La nuova unità è un vero e proprio ambulatorio su ruote: al suo interno, su uno spazio di circa 15 metri quadrati, trovano posto un ecografo, un mammografo con tomosintesi e una work station per garantire refertazione immediata. Due ingressi separati (laterale per gli operatori e posteriore con rampa per chi ha difficoltà motorie) assicurano un flusso ordinato e accessibile.
Come prenotare
«Proprio grazie ad una visita effettuata tre anni fa nella clinica mobile il dottor Anselmi mi ha trovato un piccolo nodulo - racconta l’assessore al Welfare, Chiara Allai - da sola non mi sarebbe venuto in mente di andare a fare un controllo». Le prestazioni - visite senologiche, ecografie e mammografie gratuite - sono rivolte in particolare a due fasce di popolazione escluse dal programma di screening della sanità pubblica: donne fino ai 44 anni e oltre i 74. Durante la permanenza in piazza, la clinica sarà anche da punto informativo con il supporto dei volontari della LILT di Varese e del team di “Senologia al Centro.” L’accesso è possibile solo su prenotazione, telefonando al numero 380 8644677, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Un progetto che cresce con il territorio
Per il terzo anno consecutivo, sarà proprio la città dei Due Galli ad aprire il calendario della nuova stagione, che si concluderà a fine anno con tappe in fase di definizione. Nato da un’idea di Ivan Gnodi, fondatore del Gruppo Gnodi, e realizzato in collaborazione con LILT - Associazione Provinciale di Varese e Mobile System S.r.l., il progetto ha già permesso di offrire 4.632 prestazioni gratuite in numerose città. Nel 2025, l’obiettivo è quello di espandere il raggio d’azione, raggiungendo sempre più persone grazie all’impegno condiviso di operatori sanitari, volontari e sostenitori. “Senologia al Centro” e Litt continueranno a proporre la cultura della prevenzione non solo nelle piazze, ma anche nelle aziende, ovunque ci sia bisogno di un segnale concreto di attenzione alla salute delle donne. Fondamentale è sempre il contributo dei sostenitori, che consentono di proporre gratuitamente il servizio.
© Riproduzione Riservata