IL TALENTO
Gallarate: Riccardo campione italiano del cubo di Rubik
Il 16enne fa incetta di medaglie a Roma. Risolve bendato il rompicapo

Incetta di medaglie per Riccardo Ripoldi, il giovane mago del cubo di Rubik che abita a Gallarate.
Lo scorso fine settimana il ragazzo, 16 anni, ha partecipato ai campionati italiani dedicati agli appassionati del rompicapo che nel 2024 ha compiuto cinquant’anni. Nella competizione organizzata al palazzetto dello sport di Guidonia Montecelio, vicino a Roma, hanno gareggiato circa 280 appassionati da ogni parte d’Italia, selezionati sulla base di precisi criteri e abilità dimostrate nel corso di gare precedenti.
Riccardo è campione italiano: è tornato a casa con cinque medaglie, conquistate nei diversi tipi di sfide con le quali si misurano i geni del cubo di Rubik.
Ripoldi, in particolare, dà il meglio di sé quando si tratta di ricomporre le facce colorate da bendato. Come funziona? I concorrenti hanno un tempo stabilito per osservare il cubo, poi gli occhi vengono coperti e vince chi riesce a risolvere più in fretta il rompicapo, contando solo sulla propria memoria.
Il giovane gallaratese è risultato il più rapido nella prova alla cieca con cubi da 4x4x4 e da 5x5x5. Meno di tre minuti e mezzo il tempo impiegato nella prima sfida e meno di sette minuti per l’altra.
Primo posto in classifica anche nella disciplina chiamata Clock. Argento, invece, nella prova Multiblind, che mescola diverse tipologie di prove da bendati, mentre Riccardo ha conquistato il terzo piazzamento anche nel test 3x3x3 con gli occhi coperti.
Soltanto poche settimane fa il gallaratese aveva segnato proprio a Gallarate uno dei propri record nella gara 4x4x4 da bendati: con una soluzione lampo Riccardo si è guadagnato il titolo di migliore d’Italia di sempre e la postazione numero 76 nella ranking internazionale degli appassionati.
© Riproduzione Riservata