SCENE DA GUERRIGLIA
Assalto al locale: armi e guerriglia, un ferito e due arresti
Danneggiato il locale Il Cortile di Lorenzo: due dei tre assalitori sarebbero stati arrestati dai carabinieri. La ricostruzione: vendetta dopo essere stati allontanati perché ubriachi

Scene di guerriglia nella notte a Gavirate. Assaltato e danneggiato un locale. Due persone sarebbero già state arrestate. Una terza (un minorenne) denunciata. Mentre un giovane di 26 anni è rimasto ferito dopo aver ricevuto un pugno in faccia (smentita dalle forze dell’ordine l’iniziale ipotesi della coltellata): è stato ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese in codice giallo. Danni pesanti al locale (Il Cortile di Lorenzo, in piazza Matteotti) preso d’assalto da un gruppetto di giovani armati di coltelli e altre armi bianche (sarebbero tre nordafricani). Hanno lanciato di tutto, ci sono alcuni video su Instragram che testimoniano alcuni momenti dell’esplosione di violenza: praticamente distrutte le vetrate del portone d’ingresso. E’ accaduto nella notte, poco dopo le 2 di oggi, domenica 9 giugno.
LA RICOSTRUZIONE
La ricostruzione dell’episodio è ancora da accertare. L’ipotesi che sta prendendo piede è quella di una sorta di vendetta. Tre ragazzi nordafricani sarebbero stati allontanati dal locale perché visibilmente ubriachi. Ma poi sarebbero tornati, appunto per vendicarsi, dando vita ad una vera e propria guerriglia. Un assalto con lancio di oggetti, sassi, bidoni della spazzatura. E minacce ostentate, anche di morte, con le armi in pugno. I responsabili e le persone che lavorano nel locale hanno chiuso tutte le porte d’accesso. Si sono asserragliati all’interno con i giovani che in quel momento erano dentro il locale. Ma in precedenza un giovane era uscito dal locale ed è stato picchiato, finendo poi all’ospedale. I carabinieri sono arrivati presto sul posto, così come gli operatori sanitari (un’ambulanza della Croce Rossa di Gavirate ha trasportato in ospedale il ferito). I militari dell’Arma.
© Riproduzione Riservata