IL PARTY
Gavirate, festa australiana pensando a Parigi
Gli “aussie” del canottaggio e dell’atletica ringraziano il territorio: «Qui ci sentiamo a casa»

A Gavirate è già tempo di Olimpiadi. L’ultimo countdown è scattato questo pomeriggio, giovedì 6 giugno, all’Australian Institute of Sport European Training Centre, la casa dello sport australiano che da tredici anni ospita le più importanti eccellenze dello sport d’oltreoceano per allenamenti e competizioni. Cinquanta giorni ai Giochi Olimpici, ottantadue a quelli Paralimpici.
LA FESTA COL TERRITORIO
L’ultimo miglio di una preparazione pluriennale che gli “aussie” hanno voluto celebrare con la comunità locale e le principali realtà del territorio che silenziosamente sostengono le attività di questo centro sportivo invidiato nel mondo. A fare gli onori di casa è stata Fiona de Jong, la direttrice della struttura che da due anni lavora per diversificare l’offerta con l’obiettivo di attrarre sempre più sport. Accanto al canottaggio, sempre di casa, ciclismo, canoa, atletica, calcio, rugby ed ora anche lo skateboard per la sua prima assoluta in Provincia. Protagonista la nazionale olimpica e paralimpica di canottaggio, arrivata in provincia a metà maggio e pronta a rimanere fino alla vigilia dei Giochi.
A PARIGI IN 49
A Parigi la squadra australiana di canottaggio sarà tra le più numerose con un totale di 49 atleti qualificati, tra cui sette campioni olimpici di Tokyo presenti pure stasera. Indimenticabile il momento di confronto con gli atleti che con voce unanime hanno sottolineato l’unicità dell’hub e l’affetto che la comunità locale dimostra nei loro confronti. “Qui ci sentiamo a casa”. A dirlo è stato Alex Purnell, campione olimpico ai Giochi di Tokyo nel quattro senza ed ora in corsa per Parigi con l’ammiraglia. Al suo fianco anche Tara Rigney (medaglia di bronzo ai Mondiali 2022 e 2023 nel singolo) e Jed Altschwager (atleta paralimpico dell’anno per la federazione mondiale World Rowing insieme alla compagna di doppio Nikki Ayers).
GLI INNI NAZIONALI
Toccante il momento degli inni nazionali suonati dal vivo dall’associazione Immaginarte. Durante la serata sono infine stati annunciati una serie di investimenti in terra australiana. L’obiettivo è quello di riuscire a portare una parte di novità strutturali pure a Gavirate. Ad ufficializzarlo è stato Kieren Perkins, il Direttore dell’Australian Sports Commission, in un videomessaggio. A luglio 150 atleti di sport diversi infiammeranno la contea dei laghi. Le imprese olimpiche e paralimpiche l’Australia le costruisce a Gavirate.
© Riproduzione Riservata