CANOTTAGGIO
Poker dei laghi a Essen
Nicolò Carucci, Diego Paroli, Matilde Barison e Greta Schwartz col body azzurro agli Europei Juniores

Ci sono quattro nuove stelline nel remo varesino, tutte cresciute nella scuderia della Canottieri Gavirate agli ordini di coach Giovanni Calabrese ed ora prossime al debutto internazionale ai Campionati europei Juniores in programma sul bacino del Baldeneysee di Essen, in Germania, sabato 18 e domenica 19 maggio.
Il quartetto, due ragazzi e due ragazze, ha strappato il pass azzurro grazie ai risultati messi a segno sul lago umbro di Piediluco in occasione del primo e del secondo Meeting nazionale.
Accanto all’ormai “veterano” Nicolò Carucci si aggiungono Diego Paroli, Matilde Barison e Greta Schwartz.
Carucci, classe 2001, è un modello da imitare. Residente a Milano, tutti i giorni raggiunge Gavirate in treno per rincorrere traguardi di livello mondiale. La sua strada, già costellata di medaglie tricolori, ha visto il primo acuto nel 2018 con la vittoria dell’argento continentale in coppia con il socio rossoblù Filippo Graziano. Quest’anno con lui, sempre in doppio, ci sarà Matteo Sartori (Fiamme Gialle): un cognome indelebile per il canottaggio, visto che il papà Alessio ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi olimpici vincendo un oro, un argento e un bronzo a cinque cerchi.
Il debuttante sarà invece Diego Paroli, giovane talento del 2001 rientrato in Italia lo scorso autunno dopo aver frequentato le terza superiore negli Stati Uniti d’America. Campione d’Italia Ragazzi nel 2016 in quattro di coppia, difenderà l’onore della scuola remiera della contea dei laghi in quattro con assieme a Jacopo Mascitelli (Milano), Lorenzo Manigrasso (Tritium) ed Edoardo Rocchi (Speranza Prà).
Passando all’universo rosa, Matilde Barison e Greta Schwartz hanno strappato il pass per indossare il body della Nazionale dopo la lunga scalata tricolore caratterizzata dalla vittoria di quattro titoli italiani oltre alla finale internazionale in due senza al Memorial d’Aloja 2019.
Per Greta, in realtà, sarà un ritorno in azzurro: il debutto fu da timoniera dell’ammiraglia maschile alla Coupe de la Jeunesse ospitata in Belgio, sul bacino di Hazewinkel, nel 2017.
Matilde e Greta rappresenteranno l’Italia in quattro senza, assieme alle comasche Serena Mossi e Ilaria Compagnoni (Lario).
Gli azzurrini, attualmente in ritiro a Sabaudia, raggiungeranno Essen domani, giovedì 16, mentre il Campionato europeo inizierà sabato con le qualificazioni. Domenica le finalissime che porteranno all’assegnazione dei titoli continentali.
© Riproduzione Riservata