Gavirate, dall’auto urla e sporcizia
Coppia disturba da settimane la quiete di Groppello

Disagio e degrado sullo sfondo della località di Groppello. Un veicolo ormai conosciuto dalla popolazione si sposta in vari punti della frazione lacustre. Dove arriva, si ferma per parecchio tempo e quando parte lascia il segno: boccette probabilmente di metadone, stagnola bruciata e altra sporcizia su cui è meglio non soffermarsi. Mentre è parcheggiato, capita che al suo interno due giovani, un uomo e una donna, litighino furiosamente.
LE DENUNCE
Questi episodi avvengono da qualche settimana in alcuni luoghi pubblici come il piazzale del santuario, la tettoia dove in estate avviene la manifestazione “Grupelfest” e nelle vie adiacenti. I due sarebbero stati protagonisti di altri episodi inquietanti ancora da verificare, come la minaccia con un coltello a un abitante. Sono persone il cui nome è conosciuto dalle forze dell’ordine, in quanto scritto anche sulle confezioni che lasciano nei luoghi dove sostano.
CRESCE L’ALLARME
L’allarme sta crescendo nella frazione gaviratese, zona normalmente tranquilla e non disturbata da episodi simili. Se n’è fatta interprete anche la Rete social a suon di commenti di cittadini indignati. La vettura è conosciuta per quello che porta con sé e lascia.
Allora è un lavoro a cascata quello che avviene tra i gruppi del controllo di vicinato che operano nelle frazioni di Oltrona e Groppello. Le segnalazioni sono immediate. Anche di domenica, ieri, l’auto si è fermata in un prato, di fianco alla via Leopardi all’incrocio con la pista ciclopedonale del lago e sono cominciate le urla conosciute. L’intervento dei carabinieri ha fatto sì che i due smettessero e che si allontanassero.
«Il loro comportamento è a conoscenza delle forze dell’ordine - conferma il vicesindaco Massimo Parola -. Si sta lavorando per risolvere al più presto questa situazione nell’ottica della legalità, tenendo conto che sono persone in estrema difficoltà». L’opera delle forze dell’ordine è quindi in atto.
© Riproduzione Riservata