LA MANIFESTAZIONE
Gay via dal salotto buono
Varese pride: la Questura modifica il percorso.Corso Matteotti vietato: c’è la Lega. Atteso il viceconsole Usa

Il “salotto buono” è off-limits per il Varese Pride: la parata dell’orgoglio della comunità lesbo, gay, bisex e trans in programma per sabato 18 giugno e alla quale è atteso anche il viceconsole Usa, non potrà infatti né percorrere corso Matteotti, dove si trova la sede della Lega Nord, né terminare in piazza Monte Grappa.
«La Questura ha scritto nero su bianco che nel corso ha sede un noto partito politico e dunque la manifestazione non potrà passare di lì», spiega Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese, secondo il quale «obbligarci a spostare la parte conclusiva da piazza Monte Grappa a piazza Ragazzi del ‘99 significa rinchiuderci in un parcheggio. Anche per questo ci faremo sentire ancora di più».
Alle ore 14 di sabato 18 giugno il ritrovo in piazza Cacciatori delle Alpi, da cui un’ora più tardi scatterà il coloratissimo corteo che dovrebbe a questo punto snodarsi sulle vie Dandolo, Cavour, Vittorio Veneto, Magatti e Bernascone prima del traguardo finale.
La deviazione del percorso, comunque, non modifica il significato di quello che accadrà tra due giorni.
Sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento campeggia la scritta We are Orlando: il ricordo della recentissima tragedia avrà ovviamente uno spazio importante.
Altri articoli sulla Prealpina di giovedì 16 giugno.
© Riproduzione Riservata