Gb
Gb, dopo i 12 rintocchi di mezzogiorno, il Big Ben da oggi tace
Restauro dovrebbe durare 4 anni, ma potrebbe essere abbreviato

Londra, 21 ago. (askanews) - A mezzogiorno di oggi il Big Ben suonerà i suoi ultimi dodici rintocchi, prima di tacere causa restauro, ma i lavori, che dovrebbero durare quattro anni, potrebbero essere abbreviati per rispondere alle lamentele di molti politici britannici, dispiaciuti di non poter ascoltare i celebri rintocchi della campana più famosa della Gran Bretagna.
Il pubblico è stato invitato a recarsi sotto la torre del palazzo di Westminster, sede del parlamento britannico, dove il Big Ben suonerà per l'ultima volta prima di sottoporsi a una cura di ringiovanimento da 29 milioni di sterline (31,7 milioni di euro) che riguarda sia l'orologia sia la torre. L'edificio vittoriano alto 96 metri, uno dei monumenti più fotografati del Regno unito, è spesso chiamato Big Ben, anche se il soprannome riguarda in realtà l'imponente campana dell'orologio, pesante 13,7 tonnellate.
Questa sarà staccata e non suonerà più le ore, come ha fatto quasi senza interruzione negli ultimi 158 anni, accompagnata da quattro campane più piccole per i quarti d'ora. L'orologio invece continuerà a funzionare, grazie a un meccanismo elettrico sostitutivo, e almeno uno dei quoi quattro quadranti sarà sempre visibile.
(fonte Afp)
© Riproduzione Riservata