ALLARME SANITÀ
Gerenzano, ambulatori chiusi
Due medici di base spariti all’improvviso, migliaia di pazienti dirottati fino a Turate per consulti e ricette: «Non capiamo che cosa sia accaduto, anziani in difficoltà»

Sono giorni di grandi disagi per migliaia di assistiti, gerenzanesi e cislaghesi, di due medici di base di Gerenzano i cui ambulatori hanno cessato l’attività da un giorno all’altro. I pazienti si sono presentati per farsi visitare o farsi prescrivere ricette e visite quando hanno trovato chiuso: «Ma che cosa è successo? - si sono domandati -. Nessuno ci ha avvisato». Tempo un giorno e gli organismi sanitari hanno diffuso un avviso con cui comunicano di rivolgersi ad altri dottori, tre dei quali nel Comune di Turate. Il che ha fatto infuriare tutti: com’è possibile che la metà dei pazienti rimasti “orfani” del medico sia stata dirottata sul comune confinante? Un disagio enorme per gli anziani o le persone con patologie gravi, che non possono spostarsi fino a Turate se non accompagnati. A sconcertare è l’assenza di spiegazioni, non essendo andati in pensione i dottori.
I SOSTITUTI
Ats Insubria ha reso noto che gli assistiti del dottor Fiore Stefanucci potranno rivolgersi (entro le 10 di ogni mattina) a: dottoressa Rosaria Faraone (3498576399), cognomi dalla A alla D; dottoressa Maria Enrica Marazzi (0296400066), cognomi dalla E allo O; dottor Antonello Vanzulli (029682977), cognomi dalla P alla Z. Gli assistiti della dottoressa Maria Anna Fazio potranno rivolgersi ai medici di Turate nei loro ambulatori: per gli utenti coi cognomi dalla A alla E il dottor Graziano Uggeri (via Cavour 30, 02 / 9682333/3331203657); per i cognomi dalla F alla M la dottoressa Anna Cuccurullo (via Cavour 30, 3714345847); per i cognomi dalla N alla Z il dottor Antonio Santoro (via Libertà 11, 328/9246672).
SENZA SPIEGAZIONI
Gerenzano non ha mai vissuto un’emergenza medici come quella di questi giorni, che tocca anche molti pazienti di Cislago che avevano il medico qui: è così scattata la corsa agli uffici “scelta e revoca” di Ats per chiedere un nuovo dottore, rimanendo disorientati quando - a seconda del cognome - si deve scegliere fra i medici di Turate. La vicenda ha suscitato parecchio dibattito sui social, dove si contesta la mancanza di informazioni e tutti si domandano se le sostituzioni siano solo provvisorie in attesa che rientrino in servizio i dottori. Ats, per adesso, si è limitata a fornire delle alternative.
© Riproduzione Riservata