Giappone
Giappone, campagna anti-donne che si truccano in treno: è polemica
Protesta su internet: perché non ve la prendete coi molestatori?

Roma, 28 ott. (askanews) - E' polemica in Giappone per una campagna sulle "buone maniere" inaugurata dalla compagnia ferroviaria Tokyu e, in particolare, su un video in cui si chiede alle donne di smetterla di rifarsi il trucco in treno. Lo racconta l'agenzia di stampa nipponica Kyodo.
Il video della Tokyu inizia con una giovane donna - apparentemente una ragazza proveniente dalla campagna - che dice: "Le donne di città sono tutte carine. Ma, talvolta, sembrano brutte". In quel momento la camera si sposta due altre giovani donne che si stanno rifacendo il trucco. La prima ragazza, a quel punto si alza e comincia a danzare e cantare un testo che dice: "Perché non lo fate prima di lasciare casa?" Il video si conclude con la richiesta: "Per favore, astenetevi dal rifarvi il trucco sui treni".
La clip fa parte di una serie formata da tre video, uno dei quali chiede di non usare i telefonini mentre si cammina lungo i binari e l'altro che chiede di non saltare la fila all'ingresso del treno. Ma solo questo del make-up ha suscitato proteste.
"Perché diavolo ci si deve criticare se facciamo qualcosa che non danneggia nessuno? Solo perché appariamo brutte?" si è lamentata un'utente su Internet. Un'altra: "Ci sono passeggeri che danno davvero fastidio, altro che make-up: gli ubriachi, i molestatori..."
Alcuni altri utenti, invece, hanno difeso la campagna sostenendo che ci sono casi nei quali le operazioni di trucco hanno sporcato gli abiti di altri passeggeri.
© Riproduzione Riservata