GINNASTICA ARTISTICA
Pro Patria irresistibile a Mortara
Tredici podi nella prima prova regionale. In luce pure gli atleti della Sportpiù

I giovani varesini della ginnastica artistica fanno incetta di podi al PalaMassucchi di Mortara (Pavia) nella prima prova regionale del Campionato individuale. Su tutte, svetta la Pro Patria Bustese che si porta a casa ben tredici medaglie: una grande soddisfazione per Rino Scala, responsabile tecnico della storica società sportiva, e il presidente Rosario Vadalà.
Ad aprire la due giorni di gare ci pensano i ragazzi della categoria Gold del campionato di specialità; una sezione in cui il programma federale prevede che il ginnasta non presenti tutti e sei gli attrezzi, ma si concentri solamente su uno o al massimo quattro di essi. Si parte dalla categoria Junior 1ª fascia, in cui Xuan Mario Bergamini (Pro Patria Bustese) si impopne nel corpo libero davanti ad Andrea Porcedda della Varesina. Quest’ultimo si aggiudica anche la medaglia di bronzo nel cavallo con maniglie, mentre il bustocco Bergamini continua la sua cavalcata trionfale confermandosi oro alla sbarra.
Passando agli Juniores della 2ª fascia, continua il momento sì della Pro Patria che domina ovunque. Infatti, alla sbarra ecco l’oro di Lorenzo Crimi e il bronzo di Matthias Tramonte. Lo stesso Crimi si aggiudica pure la prova del cavallo con maniglie, mentre il suo compagno di squadra Luca Brancaccio è quarto. Lo strapotere bustocco si fa largo anche alle parallele, col primo posto di Tramonte, l’argento di Crimi e la quarta piazza di Paride Nicastri. Chiudono nuovamente Tramonte, secondo al corpo libero, e infine Crimi e Nicastri, rispettivamente terzo e quarto agli anelli.
Passando alla categoria Senior, sempre per quanto riguarda i giovani della Pro Patria, Saul Fermin svetta su tutti ed è primo al cavallo con maniglie, Andrea Bubbo è medaglia d’argento alle parallele e quarto al corpo libero, seguito nella specialità da Daniele Napolitano, quinto. Quest’ultimo riesce a salire sul podio agli anelli aggiudicandosi la medaglia di bronzo davanti al compagno di squadra Fermin.
I bustocchi chiudono la loro due giorni pavese con il terzo posto di Leonardo Ghiringhelli tra i Gold Allievi quarta fascia (tra gli 8 e i 13 anni), nella quale i giovani ginnasti sono stati impegnati su tutti e sei gli attrezzi.
Le gioie per la provincia di Varese non terminano qui. Passando alla prima prova regionale del Campionato individuale di specialità Silver LE, Alessandro Racioppi, della Ginnastica Virtus Gallarate è primo nella categoria Junior 1ª fascia. Mentre i ragazzi della Polisportiva Sportpiù festeggiano col primo posto al volteggio di Francesco Tesoro nella categoria Senior. Quest’ultimo si guadagna anche la medaglia d’argento al corpo libero. Un ottimo risultato per Tesoro che sta affrontando nel migliore dei modi questo periodo di “riscaldamento” tra i Silver dopo il recente passato tra i Gold. La Sportpiù, guidata dall’allenatore Fabrizio Cicchelero, termina il weekend di medaglie con il terzo posto di Lorenzo Dell’Orto tra gli Juniores 1ª fascia nel volteggio, mentre Thomas Presta e Michele Ciech sono rispettivamente quinto e sesto delle specialità.
© Riproduzione Riservata