GINNASTICA RITMICA
Sofia Maffeis, debutto da finale
La giovane stella della Polisportiva Varese ottiene un sesto posto a Kiev al cerchio, tredicesima nella classifica generale

Al suo esordio internazionale con il Team Italia, Sofia Maffeis, stella della Polisportiva Varese, si è difesa molto bene. Al Grand Prix Deriugina Cup di Kiev, ha guadagnato il posto nella finale al cerchio in un contesto di tutto rispetto.
Successivamente, Sofia ha raggiunto il 6° posto finale di questa specialità. In precedenza con il punteggio di 66.800, è riuscita a chiudere 13ª nella classifica generale assoluta, e a sfiorare per poco la possibilità di essere in finale anche con le clavette.
Per la Polisportiva Varese è stata la prima presenza internazionale nelle vesti di Team Italia, per di più con l’onore di essere accanto alla squadra nazionale italiana delle Farfalle.
Sofia Maffeis, accompagnata dalla direttrice tecnica Irina Roudaia, è partita alla volta dell’Ucraina con grande determinazione per mostrare le sue capacità in questa pedana internazionale, circondata da campionesse di tutto il mondo. Non è stata impresa facile, ma la preparazione portata avanti in questi ultimi mesi e la determinazione hanno dato i loro risultati.
Nella finale al cerchio, Sofia è riuscita a lasciarsi alle spalle ginnaste di alto valore quali Trubnikova della nazionale russa (4° posto assoluto).
«È stato un bellissimo sogno divenuto realtà, che ci auguriamo di potere migliorare, e per questo lavoreremo ancora più duramente - spiega il presidente della società varesina Nicolò Maffeis -. Grazie a tutto lo staff del nostro centro tecnico, con Liudmila Sevastianova, Yana Abdrashitova e Patrizia Botti, che hanno contribuito ad ottenere questo risultato. Un sentito ringraziamento da parte nostra a tutta la delegazione italiana, in primis alla direttrice tecnica Nazionale Emanuela Maccarani che, oltre ad avere avuto fiducia in Sofia, è stata di grande supporto in questa nuova esperienza. Grazie a Olga Tishina ed Elena Aliprandi per i loro consigli nella preparazione alla competizione. E pure a tutta la squadra nazionale italiana delle Farfalle che è stata accanto a Sofia sostenendola anche durante la competizione» - conclude.
Per la cronaca va segnalato che la squadra nazionale azzurra a Kiev con Maffeis, si è aggiudicata tre medaglie, tutte di bronzo.
Il gruppo capitanato da Alessia Maurelli e composto da Martina Centofanti, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta, è salito sul terzo gradino del podio nel concorso generale e nelle finali di specialità ai 3 cerchi e 4 clavette e alle 5 palle.
© Riproduzione Riservata