DOVE ANDARE?
Fiera, funghi e asini da corsa
Ultimo weekend della Campionaria varesina, fungiatt e buongustai a Brinzio e Palio di Bobbiate ma non solo: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Il penultimo fine settimana d’estate (da domenica 23 settembre si entrerà in autunno) regala più sole che pioggia e tante occasioni di svago: la Fiera di Varese va verso la volata finale (chiusura nel tardo pomeriggio di domenica 16 settembre), Brinzio diventa la capitale di fungiatt e buongustai e nel rione varesino di Bobbiate si celebra la tradizionale corsa degli asini.
Ma anche nel resto della provincia, così come nel vicino Novarese e fino a Lugano, le manifestazioni sono numerose, come dimostra la selezione dei principali appuntamenti, fatta dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola venerdì 14 settembre.
Venerdì 14 settembre
VARESE
FIERA DI VARESE Nei padiglioni in località Schiranna stand, street food, musica e alle 19 incontro con Marco Baldini, dalle 16 alle 23. Ingresso libero.
SAGRA DI SAN GRATO Nel quartiere varesino di Bobbiate le celebrazioni dedicate al santo patrono dei campi e custode dei fenomeni metereologici entrano nel vivo: oggi alle 18 torneo di calcio balilla umano e alle 19 la novità della sagra, la passeggiata gastronomica tra le corti del rione (iscrizione obbligatoria allo 0332.311149). Si parte con un aperitivo sul piazzale della chiesa per poi spostarsi verso tre cortili e gli angoli caratteristici del rione dove si può assistere a momenti musicali, racconti bobbiatesi del passato con letture delle composizioni di Carlotta Fidanza Cavallasca, poetessa bobbiatese. Alle 20.30 benedizione dei diari e investitura dei fantini e alle 21 serata musicale con i Flow Factory.
DVD Stasera presentazione del Dvd e mostra fotografica «Varese - Battistero di san Giovanni» a cura di Italia Nostra e Foto Club Varese. Alle ore 18 al Castello di Masnago, sala del Camino, via Cola di Rienzo 42.
ALBERTO MAGNANI Il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine intorno all’uomo. La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 29 settembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19; domenica 16 settembre ore 15-19, info 0332.320990.
VIVI PAPI Prosegue la mostra «Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi (1937-2005)» al Battistero di Velate, a cura di Carla Tocchetti. Fino al 16 settembre, orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18. Il 14 settembre al Battistero (ore 14) la storia della fotografia a Varese con Daniele Cassinelli, il 16 settembre sempre al Battistero (ore 16) «evento Guttuso» con testimonianze e ricordi.
ASCONA
PIEMONTESI Il pianista svizzero Francesco Piemontesi alle Settimane Musicali suona pagine di Bach e Schubert. Alle 20.30, Chiesa del Collegio Papio, 98/25 franchi, info 004191.7597665.
CITYSWELL Sonorità folk si uniscono a surf punk e soul, una ventata di freschezza per non rimpiangere l’estate e soprattutto inaugurare la nuova stagione di musica live del circolo Gagarin. Via galvani 2 bis, ore 22, ingresso gratuito riservato soci Arci.
BUSTO ARSIZIO
BUSTO FOLK Al Museo del Tessile di via Volta prosegue Busto Folk, il festival interceltico organizzato dall’Accademia di danze Gens d’Ys. Ancora tre i giorni in programma, oggi, il 15 e 16 settembre, tra stage, laboratori, spettacoli teatrali, animazioni per bambini, conferenze e soprattutto concerti. Stasera dalle ore 21 suonano Ryan Murphy Band e Uncle Bards & the Dirty Bastards. Il programma preciso su www.bustofolk.it.
CAIRATE
FESTIVAL Questa sera all’auditorium proiezione dei film finalisti (con votazione del pubblico) del Festival internazionale del cinema povero, la cui quinte edizione si terrà a Ispra il 22 e 23 settembre. Ingresso libero.
CASORATE SEMPIONE
LIBRO Stasera alle 21 in biblioteca «Alda Merini» Riccardo Castiglioni presenta il suo romanzo «Senza far rumore».
CASTELLO CABIAGLIO
BELLE ÉPOQUE «La donna Tipo 3» è l’originale spettacolo che propone una serie di bozzetti dedicati alla donna, dal periodo Liberty fino agli anni Trenta. Un omaggio alla Belle Époque, con la descrizione delle donne celebri del tempo, da Lina Cavalieri alla Belle Otero e Cléo de Merode, e poi alla rivoluzione del costume avvenuta dopo la Grande Guerra. Sul palco: Maria Di Stefano (flauto), Mario Chiodetti (narratore) e la partecipazione di Valentina Alba. Al circolo Verderamo, ore 19.30, info e prenotazioni 333.8707896, oppure 340.7806273.
CERRO MAGGIORE
FRANCESCO PIU L’ultima data del festival jazz blues Sound Tracks è proprio stasera all’auditorium comunale. L’ospite è il bluesman Piu, cantante e chitarrista sardo. Ingresso libero, info 348.2816288.
CUASSO AL MONTE
FESTA BAVARESE Da stasera a domenica 16 al campo sportivo in località Cavagnano una tensostruttura coperta con oltre 500 posti a sedere ospita dalle 19.30 specialità culinarie bavaresi, fiumi di birra tedesca, musica dal vivo tutte le sere.
GALLARATE
FESTA DELLA BIRRA Un fine settimana dedicato alla birra, in particolare alle produzioni artigianali locali, e un contorno di bontà gastronomiche con ingredienti a km 0. Oggi e sabato 15 ore 16-1 di notte, domenica 16 ore 12-23 a Palazzo Broletto in via Cavour 2. Ingresso gratuito, degustazioni a 3 euro.
GERENZANO
NOTTE AL PARCO Campeggio notturno per adulti e famiglie, dalle 19 si va alla scoperta del parco degli Aironi e dei suoi abitanti. In via Inglesina. Info 328.9099987.
ROLLING TRUCK STREET FOOD Oggi ore 18-24, sabato 15 ore 11-24 e domenica 16 ore 11-23 al parco boschetto street food nazionale e internazionale, musica live, animazioni e spettacoli itineranti.
LAINATE
VILLA LITTA Le donne sono le protagoniste della rievocazione storica in scena nel meraviglioso Ninfeo di Villa Litta. Tema della venticinquesima rievocazione storica è «Dalle contesse Visconti Borromeo alle duchesse Litta». E dalle 22 al Ninfeo spettacolo di luci e musica intorno alla fontana di Galatea di circa mezz’ora con gran finale proiettato sull’antica facciata del palazzo storico. Ore 14 21-22.30, via largo Vittorio Veneto 12, 10/8 euro, fontane 0,50 euro in più, solo fontane 2 euro. Prenotazione consigliata su www.villalittalainate.it o allo 02.9374282.
LESA
LIGHT FESTIVAL Il centro storico e il lungolago si accendono con le installazioni luminose progettate da importanti artisti come Enrica Borghi, Luca Pannoli o Harald Fuchs. Una fitta agenda di performance, eventi e incontri da stasera a domenica 16 settembre dalle ore 20 a mezzanotte, tutti con ingresso gratuito; programma dettagliato su www.asilobianco.it.
LUGANO
CITTÀ DEL GUSTO Fino a domenica 23 settembre oltre 80 eventi, di cui più di 50 a ingresso libero, attendono gli amanti del buon cibo e del bere bene in occasione di «Lugano città del gusto» organizzata in tre punti strategici della città. Il palazzo dei congressi si trasforma nel «Palazzo del Gusto» al cui interno una giuria internazionale premierà i migliori in diverse categorie. Qui oggi alle 18 Joan Roca chef catalano tre stelle Michelin del ristorante El Celler de Can Roca a Girona racconta le sue esperienze e i prodotti delle sue terre. A Villa Ciani, la «Villa del gusto», si ripercorre la storia dell’alimentazione. Al «Villaggio del gusto» allestito nei 3000 mq del Centro esposizioni qui ogni sera vengono offerti aperitivi e degustazioni per tutti i gusti. Da non perdere sabato 15 e domenica 16 la «Piazza del formaggio» creata in piazza Castello. Altre info www.luganocittadelgusto.ch.
POMBIA
TERRA & LAGHI Per il festival itinerante, gli svizzeri di Teatro dei Fauni propongono «La strega cioccolata» di e con Santuzzo Oberholzer e musica dal vivo di Giordano Bisi-Giottonini, regia di Andrea Valdinocci. Alla tensostruttura alle 21, ingresso libero.
SOLBIATE ARNO
«HOPE» Marco Giuseppe Ghezzo presenta stasera alle ore 21 in biblioteca comunale il suo romanzo d’esordio «Hope». Ambientato ai giorni nostri, racconta l’amore fra Luca e Valentina.
TAINO
SHOAH «Una corte di Giusti», spettacolo teatrale e musicale sulla Shoah per il festival «Il lago cromatico» con Giovanni Bloisi (il «ciclista della memoria»), la voce recitante di Daniela Tusa, la fisarmonica di Nadio Marenco, il Coretto Santo Stefano di Taino e il coro Stringhe Colorate di Ranco. Cortile Bielli, via Pasubio, alle 21, ingresso libero, in caso di maltempo Teatro dell’Olmo, info www.illagocromatico.com.
TRADATE
TERZANI Stasera in biblioteca Frera si vede «La fine è il mio inizio», il film che racconta la vita e le esperienze spirituali di Tiziano Terzani. Ore 17 e ore 21, prenotazione obbligatoria allo 0331.841820.
VARANO BORGHI
CONFERENZA Nell’ambito dell’evento dedicato alla Grande Guerra stasera c’è la conferenza «I rifugiati di Besozzo», alle ore 21 in sala Auser. Al teatro Comunale, intanto, si può visitare sino al 23 settembre la mostra a tema, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
VEDANO OLONA
MEGAMAX Un divertente tributo a Max Pezzali e 883, da un’idea di Stefano Guizzo, con Massimiliano Serafini, Franco Penatti e Luca Verde. All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27, ore 22, ingresso libero, info 0332.400125.
VENEGONO SUPERIORE
FESTA DELL’ORATORIO Da oggi fino a domenica 16 all’oratorio stand gastronomici attivi. Domenica al pratone concerto del gruppo Banda.
I MAMMIFERI Il Parco Pineta organizza alle 21 in biblioteca piazza San Giorgio 8 incontro per conoscere i mammiferi delle nostre zone. Ingresso libero.
VERGIATE
PALIO CIMBRESE Inizia alle 20 con la benedizione del palio nella chiesa parrocchiale, presentazione dei rioni con sfilata in costume e gioco del caporione, alle 20.15 apertura stand gastronomico e musica con i Monkey Scream Cabarock. Nell’oratorio San Giovanni Bosco in piazza San Martino 1.
VIGGIÙ
GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.
Sabato 15 settembre
VARESE
FIERA DI VARESE Nei padiglioni in località Schiranna stand, street food e musica, dalle 14 alle 23. Ingresso libero. Informazioni su www.fieravarese.it.
FESTA A GIUBIANO Nella parrocchia Sant’Ambrogio alle 19.15 stand gastronomico (anche sabato dalle 18.30) e alle 20.45 grande tombolata.
SAGRA DI SAN GRATO Nel quartiere varesino di Bobbiate le celebrazioni dedicate al santo patrono dei campi e custode dei fenomeni metereologici entrano nel vivo: alle 19 caccia al tesoro per le vie e alle 21.30 concerto dei Afk Trio.
SLAM La «parola in azione» si sfida ad alta voce con «Lo slam dell’accoglienza». Il giudizio sarà del pubblico e ci si iscrive (portando tre testi originali per una performance lunga tre minuti) scrivendo a: versidiprimavera@carovanadeiversi.it. Alle ore 19 nella sede di abrigliasciolta, in via Daverio 18.
ALBERTO MAGNANI Il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine intorno all’uomo. La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 29 settembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19; domenica 16 settembre ore 15-19, info 0332.320990.
VIVI PAPI Prosegue la mostra «Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi (1937-2005)» al Battistero di Velate, a cura di Carla Tocchetti. Fino al 16 settembre, orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18.
ARONA
OPERA «Serata all’opera», concerto a Casa Usellini, in via Pertossi 14, con il Coro Lirico Musicae Cultores di Milano. Alle ore 18, ingresso a offerta libera.
ARSAGO SEPRIO
MILLENARIO ARNOLFIANO Nell’oratorio San Giovanni Bosco in via Marconi 17 alle 19.30 spettacolo e cena medievale.
BARASSO
B-ART Torna B-Art, una due giorni alla scoperta degli studi di artigiani e artisti che popolano la ex fabbrica di Pipe Rossi, ovvero le Officine Creative di via Rossi 39/41. L’evento, sottotitolato «Il dietro le quinte della creatività», prevede vendita diretta, mostre, spettacoli, laboratori negli spazi affascinanti della ex Rossi. Dalle 15 alle 22 artisti e artigiani accoglieranno i visitatori nei propri atelier, per mostrare da vicino la produzione e i luoghi di lavoro, con allestimenti anche progettati ad hoc per l’evento. Nel vicino rione Molina è prevista l’apertura straordinaria della Chiesetta di Sant’Ambrogio, con gli studenti dell’Isiss Casula di Varese a fare da guide. Stasera alle 21 balli e mazurke con Folkeria e Giovani Danzatori Varesini.
PARTY BENEFICO A Villa San Martino dalle 20 party benefico «Arrivederci estate» con cena, 50 euro interamente devoluti alla Fondazione Ascoli. Info e prenotazioni al 331.9435010.
BESNATE
GOSPEL Concerto del coro Jesus, Love and the Blues Sky alle ore 20.30 in piazza Santa Maria del Castello.
BRINZIO
SAGRA DEL FUNGO Alle 18 nel cortile esterno del museo della Cultura rurale prealpina (via Trieste 24) si inaugura la mostra, visitabile anche domenica, a cura del Gruppo micologico cral Whirlpool, alle 19 nel parco comunale (stand coperto con oltre mille posti a sedere) invece si attiva lo stand gastronomico con piatti a base di specialità brinziesi con i porcini tutti da provare e gustare. La sera dalle 21.30 musica, balli e divertimento con Enrico dei Gabbiani. Entrambi i giorni sono presenti gli stand dei mercatini, è possibile acquistare funghi e tanto altro. Info al 347.0331560 oppure info@prolocobrinzio.it.
BUGUGGIATE
FESTA DELL’UVA Nell’area feste Tigros la sera stand gastronomico con piatto speciale pasta e fagioli e a seguire si balla.
BUSTO ARSIZIO
BUSTO FOLK Al Museo del Tessile di via Volta prosegue Busto Folk, il festival interceltico organizzato dall’Accademia di danze Gens d’Ys. Ancora tre i giorni in programma, oggi e il 16 settembre, tra stage, laboratori, spettacoli teatrali, animazioni per bambini, conferenze e soprattutto concerti. Stasera dalle ore 21 suonano The Rumpled, Ryan Murphy Band e Paul McKenna band. Il programma preciso su www.bustofolk.it.
VIANDANTI TEATRANTI Nella nuova sede della compagnia teatrale in corso XX Settembre 29 dalle 10 alle 18 open day per la presentazione dei corsi di teatro.
CAIRATE
FOTOGRAFIA «Viaggio nel Belpaese. Lo sguardo dei fotografi dentro l’Italia» è la mostra curata da Claudio Argentiero dell’Afi al Monastero, per le Giornate europee del patrimonio del 21 e 22 settembre. Stampe a colori e in bianco e nero, tra passato e presente. Inaugurazione alle 18 con visita guidata e brindisi, fino al 14 ottobre, www.archiviofotrografico.org.
CARDANO AL CAMPO
AUTORE La bella canzone d’autore italiana al circolo Quarto Stato con I Re della Cantina. Via Vittorio veneto, ore 21.30, ingresso libero. Ricordiamo che è aperto sino al 30 settembre il concorso grafico «Rivestiamo il Quarto Stato», info su www.circoloquartostato.it.
CASALZUIGNO
LA STORIA IN CUCINA Dalle 19 a Villa Della Porta Bozzolo visita guidata speciale sulla tradizione agricola in collaborazione con Slow Food, degustazione di vini varesini e cena. Solo visita 10 euro, pacchetto completo 60 euro. Info allo 0332.624136.
FESTA AMERICANA Oggi e domenica 16 dalle 12 in via Sciareda 17 festa country, carne alla griglia, spettacoli di cavalli ed esposizione di mezzi del club Moto d’epoca di Gemonio.
CASTIGLIONE OLONA
TEATRO «Giovanni Livigno» è un piccione, nato e cresciuto nella periferia di una grande città, con una vita scandita tra il mercato del venerdì, la trasgressione del sabato e la domenica il riposo. Lo interpreta l’attore milanese Roberto Anglisani, ospite del festival Terra e Laghi nella sezione di teatro ragazzi. Ispirato al romanzo cult dell’adolescenza «Il gabbiano Jonathan Livingston» di Richard Bach, questo spettacolo è una grande metafora esistenziale sulla capacità di ciascuno di volare. A Palazzo Branda, ore 20.30, ingresso libero.
CASORATE SEMPIONE
CASORATE IN FESTA Nell’area feste alle 19 stand gastronomico e dalle 20 musica di tutti i generi con dj Radio Lupo.
CASTELLANZA
MERCATINO La Pro loco organizza il mercatino all’interno della festa di San Bernardo in viale Lombardia con tanti giochi per bambini, bancarelle e dalle 12 stand gastronomico.
CASTIGLIONE OLONA
SABATO OLISTICO Nel centro storico e in via Broggi 5 giornata gratuita dedicata alle prove olistiche dalle 10 alle 18.
COMABBIO
SALA FONTANA «Tra pittura e musica. L’Arte sinestetica di Giancarlo Cazzaniga», a cura di Massimo Cassani, racconta un protagonista della scena culturale italiana dagli anni ‘50 alla sua scomparsa nel 2013. Alla Sala Fontana, via Garibaldi 560, inaugurazione sabato 15 settembre alle 18, fino al 7 ottobre sabato e domenica ore 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero.
CUASSO AL MONTE
FESTA BAVARESE Stasera e domenica 16 al campo sportivo in località Cavagnano una tensostruttura coperta con oltre 500 posti a sedere ospita dalle 19.30 specialità culinarie bavaresi, fiumi di birra tedesca, musica dal vivo tutte le sere.
DAVERIO
RESIDENZE La rassegna «Musica nelle residenze storiche» si chiude con un concerto dedicato ai bambini, che vede protagonisti il soprano Elena D’Angelo e il baritono Matteo Mazzoli. Alle 21, Ditta Goglio, ingresso libero.
GALLARATE
FESTA DELLA BIRRA Un fine settimana dedicato alla birra, in particolare alle produzioni artigianali locali, e un contorno di bontà gastronomiche con ingredienti a km 0. Oggi ore 16-1 di notte, domenica 16 ore 12-23 a Palazzo Broletto in via Cavour 2. Ingresso gratuito, degustazioni a 3 euro.
GEMONIO
FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, si inaugura oggi alle 18 al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, fino al 7 ottobre sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.
INARZO
MARCO MARCUZZI «Le jardin secret», ovvero «Il giardino segreto», è il titolo del recital del pianista Marco Marcuzzi, che affronta, accanto a pagine del repertorio classico di Chopin, Liszt e Brahms, anche dei brani pop come «Lady D» di Richard Clayderman, quindi alcuni arrangiamenti di famose colonne sonore di film e, infine, alcuni brani composti da lui stesso. In piazza della Chiesa, alle ore 21, ingresso libero; in caso di maltempo all’interno della chiesa.
LAVENO
TAMPALINI Il festival «Il lago cromatico» ospita il chitarrista Giulio Tampalini al Museo Internazionale della Ceramica, sul lungolago Perabò 5. Alle 21.15, ingresso libero, in caso di maltempo sala consiliare di Villa De A. Frua.
LESA
LIGHT FESTIVAL Il centro storico e il lungolago si accendono con le installazioni luminose progettate da importanti artisti come Enrica Borghi, Luca Pannoli o Harald Fuchs. Una fitta agenda di performance, eventi e incontri stasera e domenica 16 settembre dalle ore 20 a mezzanotte, tutti con ingresso gratuito; programma dettagliato su www.asilobianco.it.
LONATE POZZOLO
CAMMINATA NORDICA Dalle 9 alle 12.30 al centro parco ex Dogana austroungarica lezione teorico pratica d’introduzione alle basi del nordic walking, 25 euro. Info al 338.3763998.
LUGANO
CITTÀ DEL GUSTO Fino a domenica 23 settembre oltre 80 eventi, di cui più di 50 a ingresso libero, attendono gli amanti del buon cibo e del bere bene in occasione di «Lugano città del gusto» organizzata in tre punti strategici della città. Il palazzo dei congressi si trasforma nel «Palazzo del Gusto» al cui interno una giuria internazionale premierà i migliori in diverse categorie. A Villa Ciani, la «Villa del gusto», si ripercorre la storia dell’alimentazione. Al «Villaggio del gusto» allestito nei 3000 mq del Centro esposizioni ogni sera vengono offerti aperitivi e degustazioni per tutti i gusti. Stasera e domenica 16 la «Piazza del formaggio» creata in piazza Castello. Altre info www.luganocittadelgusto.ch.
LUINO
VULDOMEN BEER In via Asmara in località Voldomino alle 15 crono San Martino, alle 19 apertura stand gastronomico e dalle 21 musica live con il gruppo degli Starting.
FABIO SCOTTO L’autore e saggista, docente di letteratura francese all’università di Bergamo, presenta alle ore 17 in biblioteca il suo ultimo libro di poesia «La nudità del vestito», dialogando con Paolo Gussoni.
MACCAGNO
CANTI SOTTO LA ROCCIA Il Cai di Luino in collaborazione con il Coso Città di Luino propone alle 21 alla palestra di roccia del Cinzanino un concerto corale e a seguire rinfresco. In caso di cattivo tempo la serata si svolge all’auditorium in via Valsecchi.
DIDI BICKLER «Il leone che piange e altre storie», antologica curata da Clara Castaldo, si inaugura al Museo Parisi Valle alle ore 17, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.
MALNATE
SPORT PER TUTTI In piazza Tessitrici stand gastronomici dalle 10, alle 14 camminata Avis.
SOMMA LOMBARDO
ALLE DIGHE AI PIEDI Visita guidata a piedi alle dighe del Panperduto, al museo delle Acque svizzere e al giardino dei giochi d’acqua: alle 17 in via Lungo Canale 4, 6 euro. Prenotazione obbligatoria al 342.6766047.
FIERA DEL CASTELLO Dalle 19 alle 23 cena a base di polenta e concerto dei Dinosauri; domenica 16 ore 9-19 bancarelle, eventi, ricco stand gastronomico e giochi.
TRADATE
STAGIONE CLASSICA Tre musiciste aprono la diciassettesima edizione della stagione musicale del Comune, organizzata come sempre dall’associazione «Più che suono». Protagoniste sono la clarinettista svizzera Beatrix Graf, la violista belga Marianne Van Campenohout e la pianista di Treviso Cristina Crotti, impegnate in un programma di rarità tardo ottocentesche, nel segno del lirismo e del canto. A Villa Truffini, via Bernacchi 2, alle 21, ingresso libero.
UBOLDO
FESTA DEL PAESE Alle 19.30 «Led Light Run» e in piazza S.G. Bosco concerto dei Cadregas; domenica 16 al parco dalle 9 mercatino, street food, musica e giochi.
VARANO BORGHI
RECITAL «Come le foglie d’autunno» è lo spettacolo messo a punto dalla compagnia teatrale Alta Tensione e del coro Sant’Andrea nell’ambito degli eventi organizzati dalla Pro Loco in occasione del centenario della Grande Guerra. Alle ore 21 al teatro Comunale.
VEDANO OLONA
PLAYING THE MODE Il gruppo arriva con il suo convincente tributo ai Depeche Mode dalle ore 22 all’Arlecchino, ingresso libero.
VENEGONO SUPERIORE
FESTA DELL’ORATORIO Fino a domenica 16 all’oratorio stand gastronomici attivi. Domenica al pratone concerto del gruppo Banda.
VERGIATE
PALIO CIMBRESE Alle 17 messa, alle 19.15 apertura stand gastronomico, alle 21 inizio giochi del palio e musica con I fio de la serva. Nell’oratorio San Giovanni Bosco in piazza San Martino 1.
VIGGIÙ
GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.
Domenica 16 settembre
VARESE
MERCATO DELL’INSUBRIA Dalle 9 alle 18 in corso Matteotti e piazza Podestà mercato di produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.
FIERA DI VARESE Nei padiglioni in località Schiranna stand, street food e musica, dalle 10 alle 21. Ingresso libero. Info www.fieravarese.it.
FLY DONNA Sul lungolago di Calcinate del Pesce oggi e domani eventi tra cui Airshow (domani) a cura dell’Aero club Adele Orsi.
SAGRA DI SAN GRATO Nel quartiere varesino di Bobbiate le celebrazioni dedicate al santo patrono dei campi e custode dei fenomeni meteorologici entrano nel vivo. Oggi dopo la messa delle 11, benedizione delle automobili, alle 14 spettacolo per bambini del Cappellaio Matto, gonfiabili e animazione, alle 15 corsa dei go-kart, alle 16 incanto dei canestri e alle 17.30 il momento clou della sagra, la rievocazione storica della corsa degli asini che si svolge sulla piazza proprio davanti alla chiesa. Dalle 18.30 premiazioni della gara di go-kart, della squadra vincente della caccia al tesoro e del torneo di calcio balilla umano, e dalle 20.30 la musica scelta dal dj Andrea Buttarelli.
QUEL MUSEO CHIAMATO CITTÀ Passeggiata guidata con l’associazione El Modernista alla scoperta di San Fermo attraverso volti e racconti: ritrovo ore 17 alla palestra Valle Olona in piazza Don Gabbani 1. Info al 327.9071249.
IL MONTELLO E LE VILLE Escursione con le guide di OfficinAmbiente alla scoperta del colle del Montello e delle sue ville: ritrovo alle 15 al parcheggio dello stadio in piazzale De Gasperi. Info e prenotazione al 347.7885147.
FESTA A GIUBIANO In parrocchia Sant’Ambrogio alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 14.30 torneo di burraco, alle 16 spettacolo dei Truzzi Volanti.
ALBERTO MAGNANI Il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine intorno all’uomo. La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 29 settembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19; oggi apertura speciale ore 15-19, info 0332.320990.
VIVI PAPI Termina oggi la mostra «Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi (1937-2005)» al Battistero di Velate, a cura di Carla Tocchetti. Orari: 10-13 e 15-18. Alle 16 «evento Guttuso» con testimonianze e ricordi.
JAZZ A VILLA TOEPLITZ Due set di puro jazz nella suggestiva cornice del Tennis Bar di Villa Toeplitz con il Brunini - Greselin - Frigerio Hammond Trio. La rassegna estiva «Domenica nel parco: jazz!», organizzata da 67 Jazz Club Varese (direttore artistico Renato Bertossi), coglie una delle ultime sere d’estate per un concerto articolato come consuetudine in due momenti, all’ora dell’aperitivo e nel dopocena. Protagonisti di questi veri e propri set musicali sono l’esperto trombettista varesino Mauro Brunini, il batterista Matteo Frigerio e il giovane pianista e organista milanese italo-egiziano Yazan Greselin, astro nascente del panorama jazzistico nazionale. Via Vico, alle 19.30 e alle 20.30, ingresso a offerta libera, info 348.0174188.
MOUNTAIN OF THE SUN Il gruppo varesino che suona blues dallo spirito psichedelico della West Coast si esibisce alla Vecchia Varese di via Ravasi dalle 20.30. La formazione, nata a Varese nel 2013 inizialmente come blues band, è composta da Sebastiano Rizzato alla chitarra e voce, Federico Dal Zotto al basso e Francesco Mascarello alla batteria e ha all’attivo l’Ep «Astro blues». Ingresso libero.
ARONA
CORI Cinque cori protagonisti alla manifestazione «Nell’incanto della Rocca»: La Rocca Cai, Gran Paradiso, Il quadrifoglio, La montagna, L’eco. Al parco Rocca Borromea, alle 15, ingresso libero; se piove rinviato al 23 settembre.
BARASSO
B-ART Torna B-Art, una due giorni alla scoperta degli studi di artigiani e artisti che popolano la ex fabbrica di Pipe Rossi, ovvero le Officine Creative di via Rossi 39/41. L’evento, sottotitolato «Il dietro le quinte della creatività», prevede vendita diretta, mostre, spettacoli, laboratori negli spazi affascinanti della ex Rossi. Dalle 10 alle 20 artisti e artigiani accoglieranno i visitatori nei propri atelier, per mostrare da vicino la produzione e i luoghi di lavoro, con allestimenti anche progettati ad hoc per l’evento. Nel vicino rione Molina è prevista l’apertura straordinaria della Chiesetta di Sant’Ambrogio, con gli studenti dell’Isiss Casula di Varese a fare da guide. Stasera alle 20 lo spettacolo teatrale «Quando c’era la fabbrica» con Andrea Minidio, regia di Michele Todisco.
BEDERO VALCUVIA
PANORAMA SULLE TORBIERE Escursione guidata alla scoperta delle torbiere del Parlugano alla Badia di Ganna fino ai monti Scerè e Mondonico. Ritrovo alle ore 9 al parcheggio lungo via Ganna. Info allo 0332.435397.
BRINZIO
SAGRA DEL FUNGO Nel cortile esterno del museo della Cultura rurale prealpina (via Trieste 24) mostra a cura del Gruppo micologico cral Whirlpool. Nel parco comunale (stand coperto con oltre mille posti a sedere) dalle 11 e dalle 17.30 pranzo e cena allo stand gastronomico (la sera al menù tradizionale si aggiunge la risottata) e alle 14 appuntamento in piazza Galvaligi per le visite guidate. Stand dei mercatini, è possibile acquistare funghi e tanto altro. Info al 347.0331560 oppure info@prolocobrinzio.it.
BUGUGGIATE
FESTA DELL’UVA Nell’area feste Tigros stand gastronomico a mezzogiorno piatto speciale polenta e brasato e alla sera risotto al vino rosso con salsiccia e a seguire si balla.
BUSTO ARSIZIO
GIOCOMERENDA Con l’aiuto di una guida si va alla scoperta di un’opera custodita nel deposito delle civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna: dalle 16.30 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II. Prenotazione richiesta a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.
BUSTO FOLK Al Museo del Tessile di via Volta prosegue Busto Folk, il festival interceltico organizzato dall’Accademia di danze Gens d’Ys. Ancora tre i giorni in programma, oggi e il 16 settembre, tra stage, laboratori, spettacoli teatrali, animazioni per bambini, conferenze e soprattutto concerti. Stasera sono attesi anche The Cadregas. Il programma preciso su www.bustofolk.it
CASALZUIGNO
FESTA AMERICANA Dalle 12 in via Sciareda 17 festa country, carne alla griglia, spettacoli di cavalli ed esposizione di mezzi del club Moto d’epoca di Gemonio.
CASORATE SEMPIONE
CASORATE IN FESTA Alle 9.30 partenza della FamilyRun da piazza Mazzini; nell’area feste alle 12.30 e alle 19 stand gastronomico, nel pomeriggio tornei, giochi e gonfiabili, alle 20.30 gara di ballo.
CUASSO AL MONTE
FESTA BAVARESE Al campo sportivo in località Cavagnano una tensostruttura coperta con oltre 500 posti a sedere ospita dalle 19.30 specialità culinarie bavaresi, fiumi di birra tedesca, musica dal vivo tutte le sere.
GALLARATE
FESTA DELLA BIRRA Una domenica dedicata alla birra, in particolare alle produzioni artigianali locali, e un contorno di bontà gastronomiche con ingredienti a km 0. Ore 12-23 a Palazzo Brolettoin via Cavour 2. Ingresso gratuito, degustazioni a 3 euro.
GERMIGNAGA
LA STRACAMAGNADA Passeggiata fino a Brezzo di Bedero e ritorno con 4 soste di degustazione di prodotti locali. Partenza dalle 8.30 in piazza XX Settembre, 10 euro.
INARZO
PALUDE BRABBIA Dalle 14 alle 18 «Tutti in natura!» alla scoperta della biodiversità grazie a un percorso a tappe tra i sentieri dell’oasi Lipu Palude Brabbia e per i bambini due laboratori. In via Patrioti 22, 5 euro, 3 i bambini, consigliati scarponcini e binocolo. Info allo 0332.964028.
INDUNO OLONA
IL TRAM PERDUTO Alle ore 8, 9.30, 12 e 13.30 si ripercorrono i luoghi del vecchio tramvetto della Valganna partendo dalla birreria Poretti (visitabile) passando dalla Fontana degli ammalati finendo. Prenotazione obbligatoria allo 0332.273206.
ISPRA
ALBORELLATA Nella sede dei Cantorelli il gruppo Alpini organizza una ricca alborellata.
MARIO BERRINO Alle 16 lungo la «Passeggiata dell’amore» cerimonia di posa della piastrella organizzata dall’associazione Amici di Mario Berrino e raduno d’epoca del club Fiat 600 Besozzo.
LESA
LIGHT FESTIVAL Il centro storico e il lungolago si accendono con le installazioni luminose progettate da importanti artisti come Enrica Borghi, Luca Pannoli o Harald Fuchs. Una fitta agenda di performance, eventi e incontri dalle ore 20 a mezzanotte, tutti con ingresso gratuito; programma dettagliato su www.asilobianco.it.
LUGANO
CITTÀ DEL GUSTO Fino a domenica 23 settembre oltre 80 eventi, di cui più di 50 a ingresso libero, attendono gli amanti del buon cibo e del bere bene in occasione di «Lugano città del gusto» organizzata in tre punti strategici della città. Il palazzo dei congressi si trasforma nel «Palazzo del Gusto» al cui interno una giuria internazionale premierà i migliori in diverse categorie. A Villa Ciani, la «Villa del gusto», si ripercorre la storia dell’alimentazione. Al «Villaggio del gusto» allestito nei 3000 mq del Centro esposizioni ogni sera vengono offerti aperitivi e degustazioni per tutti i gusti. Oggi da non perdere la «Piazza del formaggio» creata in piazza Castello. Altre info www.luganocittadelgusto.ch.
LUINO
AL BRUDELHORN Insieme al Cai di Luino si va nell’Alto Vallese in vetta al Brudelhorn. Partenza ore 6.40 in via Lugano, ingresso piscina. Info 0332.530019.
MALNATE
ARTE IN CORTE Dalle 10 festa del centro storico cittadino con stand gastronomici e alle 21 concerto a cura di Compagnia della Gru nella chiesa San Matteo.
SAMARATE
SAGRA DEL CROCIFISSO All’interno della sagra: per bambini alle 16 Butasela e alle 16.45 Magico pongo show, ore 17.10 Butasela per genitori e dalle 19 stand gastronomico e piano bar.
SESTO CALENDE
BANDE «Bande in piazza» quinta edizione in piazza De Cristoforis. Sul palco: Suhrer Musig (ore 11, direttore Matthias Gisler), corpo musicale Valceresio di Bisuscio (ore 15, direttore Enrico Del Prato), corpo musicale Santa Cecilia di Lurate Caccivio (ore 15.45, direttore Flavio Brunati) e corpo musicale Giovanni Colombo (ore 16.30, direttore Renato Agliata).
SOMMA LOMBARDO
GIARDINI DEI GIOCHI D’ACQUA Iniziativa per famiglie e bambini con visita per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua: dalle 15.30 in via Lungo Canale 4, 3 euro. Prenotazione obbligatoria al 342.6766047.
FRA VIE D’ACQUA E MUSEI Ciclotour guidato e gratuito organizzato dall’ufficio turistico di Angera: partenza ore 9 dall’ostello del Panperduto, 18 km di percorso e ritorno ad Angera. Difficoltà per esperti. Prenotazione obbligatoria allo 0331.931915.
FIERA DEL CASTELLO Ore 9-19 bancarelle, eventi, ricco stand gastronomico e giochi.
STRESA
VILLA PALLAVICINO Una domenica tra bolidi d’epoca, fioriture e animali della fattoria. Villa Pallavicino storca dimora d’epoca che si affaccia sul lago Maggiore oggi appartenente al circuito dei Borromeo apre le sue porte alle auto d’epoca del Veteran Car Club di Torino, fondato nel 1961, e alle sue 35 vetture uniche che hanno segnato la storia dell’automobilismo. Info www.isoleborromee.it.
TRADATE
SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del sentiero dotato di pannelli didattici dalle 14.30 alle 18 al centro scientifico in via ai Ronchi ad Abbiate Guazzone. Ingresso gratuito. Info allo 0331.841900.
QUATTAR PASS IN PINETA Manifestazione podistica non competitiva da 7, 12 e 21 km: ritrovo ore 7.30 in piazza Unità d’Italia. Info allo 0331.844657.
RESPIRA LO SPORT Dalle 10 al parco di Villa Inzoli lezioni e dimostrazioni di danza, yoga, pilates e twirling, stand gastronomico e concerto dei The Grapes.
SFILATA DI MODA Dalle 20.30 a Villa Centenari in via Galli 55 sfilata di moda e Piano magic show con Walter Maffei.
VENEGONO SUPERIORE
MESSICO! Le associazioni «Cultura messicana in Italia» e «México per tutti», presentano uno spettacolo davvero originale con i gruppi messicani Temari (compagnia di danza folkloristica) e Los Jaguares (Desert Pines Hogh School Mariachi). Dalle ore 18 nel Castello dei missionari comboniani, via delle Missioni 12, 20 euro con cena a tema; 345.1777802, renatomazzon@hotmail.com.
FESTA DELL’ORATORIO All’oratorio stand gastronomici attivi e al pratone concerto del gruppo Banda.
VERGIATE
PALIO CIMBRESE Alle 10.30 messa, alle 11.30 aperitivo, vendita di torte per beneficenza e lancio dei palloncini, alle 12 stand gastronomico, alle 14.30 pomeriggio dedicato ai giochi del palio e alle 20.15 processione dell’Addolorata con la banda Broggio di Castelletto Sopra Ticino e assegnazione del palio. Nell’oratorio San Giovanni Bosco in piazza San Martino 1.
UBOLDO
FESTA DEL PAESE Al parco dalle 9 mercatino, street food, musica e giochi.
VIGGIÙ
PITTORI E SCULTORI NEI CORTILI Estemporanee di pittura e scultura nei cortili del centro storico dalle ore 9 alle 18.
GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.
© Riproduzione Riservata