FOOTBALL AMERICANO
Gli Skorpions allo Young Bowl
Al Vigorelli i giovani varesini lanciano la sfida alla franchigia dei Seamen. In palio il tricolore under 16

Può essere definito un successo partito da lontano, ma soprattutto il frutto di un progetto a largo respiro, studiato per riportare il football varesino ai fasti di un tempo.
Nella presenza degli Skorpions, versione Under 16, alla finale nazionale di categoria in programma domenica prossima, 5 gennaio, al Vigorelli di Milano, con il kick off previsto alle ore 14.30, c’è tutta la soddisfazione di una società che da anni investe sui giovani ottenendo ottimi risultati.
Imbattuti, con un record di otto vittorie e nessuna sconfitta, i varesini trovano nell’atto conclusivo del torneo tricolore l’avversario più temibile, rappresentato dai Seamen, formazione della metropoli milanese giunta all’appuntamento senza sconfitte e che sul proprio campo godrà di un vantaggio supplementare.
Sfide probanti e ostacoli impegnativi non hanno mai spaventato i giovani Skorpions (accreditati a inizio stagione per un torneo da protagonisti), capaci di rimontare addirittura dodici punti in semifinale ai Guelfi Firenze, di superare all’ultimo respiro nei quarti di finale i Giaguari Torino e di uscire indenni da numerose battaglie, combattute nel corso del tempo.
La peculiarità di questa formazione è infatti la coesione, costruita su un organico che è cresciuto, vincendo, prima nei campionati di flag giovanile e poi nel tackle football, ultima frontiera di un progetto che cerca conferme in vista di un rilancio in grande stile della prima squadra.
Un vantaggio che il presidente Aristide Mangano e il general manager Enzo Petrillo hanno voluto assicurare è la qualità del coaching staff, affidato alle mani esperte del capo allenatore Christian Bianchi e dei suoi assistenti, tutti volti conosciuti tra i quali figurano Pierangelo Aimetti, Fabio Drigo, Maurizio Digennaro, Riccardo Crosta, Marco Montani, Martino Piazzi ed Emanuele Della Bosca.
Nel corso della stagione regolare Varese ha impressionato per produttività offensiva con ben 186 punti a referto e per efficacia difensiva con soli 40 punti al passivo, secondo miglior dato statistico della categoria.
A frapporsi tra gli Skorpions e il sogno di un nuovo titolo tricolore ci saranno dunque i Seamen, espressione di una società in grado negli ultimi anni d’inanellare vittorie conquistando cinque Italian Bowl con la prima squadra, campione d’Italia in carica e addirittura nove titoli con il settore giovanile, considerato tra i più vincenti di sempre.
Una bella sfida per Christian Bianchi e per i suoi ragazzi che nel rinnovato Vigorelli, passato da tempio del ciclismo su pista a tempio del football italiano, vorranno ancora una volta stupire per tentare di conquistare lo Young Bowl e di rilanciare le quotazioni di una società che ha per il futuro progetti ambiziosi e ben definiti.
Ecco, il roster della formazione Under 16 degli Skorpions Varese che domenica sfiderà i Seamen Milano nella finale nazionale di categoria in programma al Vigorelli a partire dalle ore 14.30: 56 Wel Ben H’Mida; 1 Riccardo Besio;
52 Samuele Bulgheroni;
30 Ivan Bulgheroni;
79 Andrea Pio Ciccomascolo;
64 Simone Di Stefano;
9 Federico Digennaro;
77 Samuele Festa;
46 Giorgio Filippini;
34 Davide Leoni;
42 Giuseppe Lima;
69 Gabriele Maurizi;
89 Matteo Pascoletti;
13 Filippo Petrillo;
99 Mattia Gerardo Piperis;
12 Alessandro Russo;
53 Gabriele Stefanoni;
21Fabio Testoni;
19 Dario Tirolo;
23 Stefano Emilio Tosco;
6 Davide Vanetti;
16 Andrea Volonnino;
55 Filippo Zanon.
© Riproduzione Riservata