LEGALITÀ
Gli studenti dello Zappa incontrano Angelo Corbo, sopravvissuto a Capaci
L’ispettore di Polizia era tra gli uomini di scorta del giudice Falcone: «Non lasciare solo chi viene preso di mira o vessato»

Si è tenuto questa mattina, martedì 7 maggio, al cinema “Silvio Pellico” di Saronno, un intenso incontro tra gli studenti dell’Itc “Zappa” e Angelo Corbo, Medaglia d’oro al valor civile, ispettore di Polizia, oggi in pensione, che era tra gli uomini di scorta del giudice Giovanni Falcone, sopravvissuto alla Strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992. All’epoca era il più giovane degli uomini di scorta e si trovava nell’auto che seguiva quella del magistrato.
«FARE SQUADRA CONTRO LA CRIMINALITÀ»
Corbo ha raccontato che subito dopo l’attentato il giudice era ancora vivo e che, con gli altri colleghi sopravvissuti, seppur ferito, aveva impugnato le armi, nel timore che i mafiosi volessero nuovamente cercare di colpirlo. «Sono nativo di Palermo e ricordo anche le terribili guerre di mafia degli anni Ottanta – ha aggiunto Corbo – nelle quali sono purtroppo rimasti coinvolti anche degli innocenti; contro la criminalità, è sempre importante fare squadra non lasciando mai solo chi viene preso di mira o vessato».
LA MARCIA DELLA LEGALITÀ IL 23 MAGGIO
All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore alla cultura Laura Succi, con l’assessore alla Cultura Gabriele Musarò. L’appuntamento fa parte delle attività coordinate dal Comune in vista dell’organizzazione della nuova Marcia della legalità, con le scuole cittadine, in calendario per il 23 maggio.
© Riproduzione Riservata