AL VOTO
Golasecca: Leonardo eletto sindaco
Urne tra studenti per l’Amministrazione dei ragazzi. Premiate le proposte ambientali e sostenibili

Leonardo Rebecchi, studente di prima media, è il nuovo sindaco dei ragazzi di Golasecca. Lo affiancherà nel ruolo di vicesindaco l’altra candidata Mia Bicaku, di seconda media. Le elezioni si sono svolte – con tanto di seggio allestito con le urne utilizzate per il voto alle comunali – venerdì mattina, 21 febbraio, all’interno del plesso scolastico situato in viale delle Scuole. Erano presenti tra gli altri il referente provinciale della rete del Consiglio comunale dei Ragazzi, Filippo Tomasello, la responsabile educazione civica dell’Istituto comprensivo Giuseppe Ungaretti di Sesto Calende (di cui le scuole di Golasecca fanno parte), Daniela Donvito, l’assessore alle Politiche sociali Umberto Pinetti e l’agente di polizia locale Alberto Pinton.
Rebecchi ha ottenuto la maggioranza dei consensi degli studenti votanti – tre classi della scuola primaria e tre della scuola secondaria di primo grado – e nel corso del prossimo Consiglio comunale (dei grandi) è prevista la proclamazione ufficiale con il primo cittadino Claudio Ventimiglia.
Qui saranno ufficializzati i nomi dei baby consiglieri e verrà poi nominato l’assessore alla Continuità. Rebecchi è stato eletto per il suo programma politico-amministrativo (durata un biennio) che prevede una serie di progetti improntati in primo luogo alle proposte ambientali e antispreco come, ad esempio raccogliere le cartacce e i rifiuti nella zona delle scuole, uno sport più accessibile per tutti, iniziative che guardano all’inclusione, avviare il giornalino comunale, far entrare la scuola di Golasecca nella rete di Green School italiane e promuovere infine la corsa solidale contro la fame.
C’è stata molta partecipazione e entusiasmo da parte dei giovani studenti del paese a dimostrazione di un progetto attivo da anni e che denota forte passione civica e civile dei giovani.
© Riproduzione Riservata