METEO
Grandine e pioggia sul Varesotto
Il maltempo ha colpito tutta la provincia

Prima poche gocce, poi il diluvio e infine la grandinata. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 aprile, anche la provincia di Varese è stata colpita dalla violenta ondata di maltempo.
Ampiamente prevista dalle previsioni meteo dei giorni scorsi, la perturbazione è arrivata e ha colpito con una certa intensità. A preoccupare è stata in particolare la grandine che, nel giro di pochi minuti, ha interessato vari punti della provincia, tra cui il capoluogo.
Del resto, l’attenzione è massima: l’allerta della Protezione civile, rimasta gialla - e dunque ordinaria - per tutta la giornata nei territori fra Varesotto, Comasco e Altomilanese, dalle 21 di oggi passerà ad arancione - quindi il livello superiore - e tale resterà fino alle 9 di domattina.
Poi per la giornata di venerdì «permarranno precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, sparse o isolate sulla pianura, maggiormente probabili sui settori settentrionali. Nel pomeriggio attesa locale instabilità con rovesci e deboli temporali, maggiormente probabili quest’ultimi su media-bassa pianura e Appennino. Dalla serata precipitazioni in esaurimento».
Sulle Alpi, oltre i 1.800 metri di quota, è atteso fino a mezzo metro di neve.
© Riproduzione Riservata