Grecia
Grecia, Ue: "su Fmi nulla di nuovo, procedure sono compatibili"
Con agenda Ue su nuovo piano aiuti. Fmi coinvolto in trattative

Roma, 31 lug. (askanews) - Posto che è chiaro che il Fondo monetario internazionale ha procedure e tempi decisionali diversi da quelli dell'Unione europea, questi ultimi sono "pienamente compatibili con l'agenda europea" per gli aiuti alla Grecia. Lo ha affermato la portavoce della Commissione europea, Mina Andreeva, in riferimento alle ricostruzioni di stampa di ieri, secondo cui il Fmi potrebbe metterci molto tempo prima di decidere sua una eventuale partecipazione al nuovo piano di aiuti che si sta negoziando con la Grecia, prolungando il suo intervento. E comunque solo con una ristrutturazione del debito greco.
Alcune ricostruzioni hanno descritto la questione come un defilarsi del Fmi dal nuovo piano di aiuti ancora da stabilire.
Ma secondo la portavoce "non c'è nulla di nuovo" sulla vicenda, che l'istituzione stessa ha fatto chiarezza sul tema con una conference call. "Ora quello che conta è fare progressi sul campo - ha concluso la Andreeva - dove il Fmi partecipa pienamente alle trattative".
© Riproduzione Riservata