IL RICONOSCIMENTO
Gualtiero, al servizio del prossimo per 73 anni: l’emozione e il premio
Il 94enne De Tomasi, padre dell’attuale responsabile dei genieri della Protezione Civile di Samarate, è stato “celebrato” dalla Regione

Novantaquattro anni di età, settantatré al servizio del prossimo. Il samaratese Gualtiero De Tomasi ha ricevuto un significativo riconoscimento onella mattinata di domenica 21 settembre a Milano – nella sede di Palazzo Lombardia – come veterano volontario più longevo. Una vita per gli altri, la sua, testimoniando i valori di prossimità, di solidarietà, collaborazione e di senso civico.
SORPRESO E FELICE
Gualtiero De Tomasi – papà di Iuri, attuale responsabile e anima dei Genieri di Protezione Civile della città – ha ricevuto un attestato di ringraziamento da parte dell’assessore regionale alla ProCiv Romano La Russa unitamente al Colonnello Valerio Vivaldi (Comando dell’Aeronautica Militare) e con Marcella Battaglia in rappresentanza della direzione regionale dei Vigili del Fuoco. Non se lo aspettava davvero questo momento e questo premio simbolico ma molto significativo De Tomasi senior ma – nonostante la sorpresa – ha esternato la sua soddisfazione e gratitudine.
UN PILASTRO
D’altronde rappresenta un vero e proprio pilastro del mondo del volontariato tanto da essere il fondatore dei Genieri Lombardia e mantenere la carica di presidente dei Genieri di Samarate. Difficile descrivere in poche righe quella vita piena e spesa benissimo da De Tomasi che ha ricevuto il Premio Cavaliere della Pace di Assisi con Giuseppe Zamberletti ma che si è saputo distinguere come costruttore di ponti – i famosi Ponti Bailey contro le calamità naturale con i Genieri Samaratesi eccellenza nazionale – e figura di riferimento del volontariato provinciale.
LE EMOZIONI DEL FIGLIO
Allo stesso modo ci sono le parole cariche di emozione e di orgoglio del figlio Iuri Walter, per il quale “Gualtiero è stato e continua a essere un esempio, sempre in prima linea, non si è mai tirato indietro” e allora – questa è la conclusione – “Complimenti e tantissimi auguri al Vecchio Leone”.
© Riproduzione Riservata