IN TRIBUNALE
Guida il camion senza patente: fermato due volte in due anni
Sotto processo un 40enne egiziano. In caso di recidiva il codice della strada prevede anche la denuncia
Viaggiava in autostrada alla guida di un camion, senza però aver mai conseguito la patente. E così un quarantenne cittadino egiziano si è ritrovato a processo in Tribunale a Varese perché recidivo: era infatti già stato multato, per lo stesso motivo, un paio di anni prima.
Rischia fino a un anno di arresto l’immigrato, classe 1996, che nel luglio del 2023 fu fermato per un controllo dalla polizia stradale di Busto Arsizio sulla A8 Milano-Varese, all’altezza di Castronno. Alla classica richiesta di fornire i documenti, suoi e dell’autocarro, l’extracomunitario andò in crisi. Il motivo? Non aveva alcuna patente da mostrare. Probabilmente pensava di tornarsene a casa con una multa, ma non aveva fatto i conti con le norme del codice della strada, che prevedono, in caso di recidiva entro due anni, non solo la sanzione amministrativa ma anche la denuncia. Dagli accertamenti degli agenti, infatti, emerse che il camionista era già stato fermato e punito alla fine del 2021 dai carabinieri.
Difeso d’ufficio dall’avvocato Furio Artoni, il quarantenne è sotto processo, per guida senza patente, davanti al giudice Luciano Luccarelli, che dopo aver ascoltato la testimonianza della poliziotta della Stradale che era in servizio quel giorno di tre anni fa ha rinviato l’udienza a fine settembre, per la discussione delle parti e la sentenza.
© Riproduzione Riservata


