IL FATTO
Hanno sparato a Flocky: «Volevano ucciderlo»
Il gatto è stato trovato con un pallino di piombo nel muso a Cadegliano Viconago. Ha riportato gravi ferite, ora le veterinarie se ne stanno prendendo cura

Gli hanno sparato al muso con un’arma calibro 22. La vittima del vile atto è Floky, un gatto domestico di un anno che, a seguito del colpo ricevuto, è stato ferito gravemente a Cadegliano Viconago. I suoi padroni lo hanno trovato in gravissime condizioni: ferito, sofferente, irriconoscibile rispetto all’affetto che, solitamente, la bestiola regala a tutti. Il micio è stato quindi immediatamente portato nello studio di Marchirolo delle veterinarie Patrizia Rebellato e Silvia Rusconi, le quali, prendendosene cura, hanno effettuato la scoperta inquietante.
«VOLEVANO UCCIDERE»
Durante le medicazioni è emerso che nel corpo del gatto c’era un proiettile calibro 22 sparato da un’arma con l’intento, evidentemente, di uccidere. E, in effetti, il povero Floky ha subìto dei danni molto gravi, ovvero la frattura dell’osso mascellare, la distruzione dei denti dell’arcata superiore destra e altre lesioni al palato e alla gola. Insomma, la sua salute se non è appesa un filo, ci manca poco, anche se le dottoresse stanno facendo di tutto per provare a recuperare la situazione. Vista la gravità dell’accaduto, quasi sicuramente nei prossimi giorni sarà sporta denuncia e, di conseguenza, si avvieranno le indagini per cercare di individuare, magari visionando le telecamere presenti a Cadegliano Viconago nella presunta zona del ferimento – avvenuto probabilmente venerdì scorso, 5 settembre, nel primo pomeriggio –, eventuali movimenti sospetti. Di certo in molti nel paese della Valmarchirolo chiedono giustizia, sia per il dispiacere nei confronti di Floky e dei suoi padroni, sia per il terrore che il cecchino vigliacco possa colpire ancora. Come dicono le veterinarie, inoltre, sarà coinvolta anche “Dimensione animale”, associazione operante sul territorio e specializzata in questioni animaliste.
«COCCOLONE AMATO DA TUTTI»
«Floky – racconta la padrona – è un gatto coccolone. Non solo è amatissimo da nostro figlio, ma gli vogliono bene tutti, i compaesani di Cadegliano Viconago e i clienti dell’esercizio pubblico vicino a casa nostra, che lo accarezzano sempre. Non ci capacitiamo di come qualcuno possa avergli fatto così male, tentando di ucciderlo. Lo abbiamo trovato che stava malissimo, non era più lui; poi, portandolo dalle veterinarie, è stato trovato il pallino di piombo. Aveva la bocca distrutta, siamo rimasti esterrefatti da quanto accaduto. Speriamo si rimetta presto e chiediamo a chiunque possa aver visto o sentito qualcosa di contattarci». Tutto il paese tifa per Floky, affinché possa tornare a casa, tra l’affetto dei suoi cari, sperando altresì che le forze dell’ordine rintraccino il delinquente che ha provato a ucciderlo.
© Riproduzione Riservata