IL PERSONAGGIO
"Ho perso 73 chili con la filosofia"
Ne pesava 170, oggi Rony è irriconoscibile. E ringrazia il discusso "guru" delle diete Alberico Lemme
Dimagrire di 73 chili in meno di un anno. Senza farmaci, senza interventi chirurgici. Si può. Il miracolo alimentare è di Rony De Santis, 32 anni, tecnico di impianti di riscaldamento di Cadrezzate. In pochi mesi è passato da un peso di 170 chili agli attuali 97. Osservando le fotografie sembra un'altra persona anche perché si è praticamente dimezzato in larghezza. Tanto che il suo titolare deve avvisare i clienti della metamorfosi, altrimenti è facile non riconoscerlo.
Pure il viso è diverso: sorridente, rilassato, in salute. Senza la zavorra è rinato. Com'è stato possibile? "Ho provato un sacco di diete ma nessuna aveva funzionato - racconta - poi ho conosciuto il dottor Alberico Lemme e la sua Filosofia alimentare. Lì è cambiato tutto». Certo, per eliminare l'obesità qualche sacrificio va fatto: non sulla quantità perché il metodo del guru brianzolo si basa sull’effetto biochimico del cibo. E così capita di fare colazione con le cipolle, oppure, come ricorda il dottor Lemme, di non mangiare pomodori, frutta e verdura: "Un certo tipo di vegetali – dice Lemme – può far ingrassare qualcuno e non far niente ad altri. Dipende".
Alcuni suoi consigli alimentari fanno rabbrividire i nutrizionisti tradizionali, ma al tecnico di Cadrezzate non interessa. Oggi è felice: merito della sua volontà di perdere quel peso che gli rovinava la vita: "Lemme ha una filosofia particolare perché segue chilo per chilo e si deve cercare assolutamente di seguire i suoi suggerimenti". A quanto pare De Santis è uno dei suoi dimagriti più riusciti: nel sito internet del farmacista di Desio è diventato un vero e proprio mito. La celebrità, tuttavia, non scompone troppo l'asciugato da record: "Cos'è cambiato nella mia vita? Forse la situazione più originale è che oggi alcuni stentano a riconoscermi. Non posso dare loro torto: nelle immagini sembra che sia stato utilizzato photoshop. Invece, non c’è alcun trucco: sono proprio io".
In (poca) carne e ossa. Il dottor Lemme è un vero e proprio guru del settore. Osannato dai suoi ex obesi, pesantemente criticato dalla medicina tradizionale, “L'uomo che sussurrava ai ciccioni” (il titolo del suo libro) aggiunge: "Tutti i miei ex ciccioni sono in salute, vivi e vegeti a dispetto delle male lingue che insinuavano come le analisi ematiche dei miei clienti potevano creare diversi problemi. Invece ne ho fatti dimagrire ben settemila dal 2000 ad oggi e tutti stanno bene". Come Rony De Santis.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola mercoledì 25 luglio
© Riproduzione Riservata