SUL GHIACCIO
Hockey, impresa Mastini: Appiano ko
La formazione varesina conquista il primo round

Grande prova dei Mastini che, al termine di una vera battaglia, vincono gara-1 contro l’Appiano e battono il primo colpo nella semifinale di IHL. Gialloneri inizialmente sotto per il rapido gol di Maekinen ma capaci di risalire un po’ alla volta fino al 4-1 finale. Martedì alle 20 in Alto Adige si gioca gara-2.
LA PARTITA
Nelle file giallonere torna Schina dopo le tre giornate di squalifica scontate nella serie contro il Pergine, tra gli ospiti assenti Tombolato e Piechenstein. L’inizio dei Mastini è anche positivo con subito una buona pressione messa nel terzo difensivo dei Pirati, però al 4’33” una penalità in attacco fischiata contro Tilaro apre le porte al power play dell’Appiano. Bastano 16 secondi e pochi passaggi a Maekinen per trovare il polsino vincente che si spegne a fil di palo e vale lo 0-1, in una gara che per la sua prima metà vede il Varese dominatore in cinque contro cinque. Reinalter si esalta su Naslund e, al 10’30” in inferiorità numerica, su una deviazione di Piroso dallo slot. A furia di spingere però i gialloneri impattano, con capitan Vanetti che insacca il rebound concesso dopo il tiro da posizione centrale di Marcello Borghi e fa 1-1 al 13’52”. Pochi secondi dopo Tilaro sfiora il bis con un’azione personale, ma è Perla a doversi esaltare sul ribaltamento di fronte con una paratona su Raisanen. Al 14’45” tiro di rigore per l’Appiano e Maekinen spara il disco sul palo graziando i gialloneri, che nel finale di frazione perdono Tilaro per una carica di Hannes Oberrauch che gli costa un problema al ginocchio sinistro. Uno pari alla prima pausa.
Il secondo periodo, al quale Tilaro prende parte dopo aver assorbito la botta, si gioca su ritmi folli. Poche pause, tante occasioni da entrambe le parti e portieri in grande spolvero. I Mastini, soprattutto in velocità, si fanno vedere liberando due volte (Michael Mazzacane e Tilaro) in uno contro zero ma Reinalter non si fa infilare sotto i gambali, ed è anche abile nel fermare Massimo Pietroniro in un paio di occasioni dallo slot. Dall’altra parte il lavoro di Perla c’è ed è importante, soprattutto, in inferiorità numerica sugli scatenati Raisanen e Maekinen, in un match molto fisico. A spezzare l’equilibrio ci pensa Tilaro in ripartenza: l’attaccante giallonero scarta un avversario con un mezzo “sombrero”, recupera il disco e dopo aver evitato Reinalter fa esplodere l’Acinque Ice Arena con il punto del 2-1 in chiusura di frazione.
Match comunque apertissimo e molto intenso dal punto di vista fisico, gialloneri che in apertura di terzo periodo vanno vicino al tris con Pietroniro, su cui si esalta Reinalter, e Michael Mazzacane fermato dal palo. L’Appiano comunque non sta a guardare e risponde colpo su colpo, preoccupandosi soprattutto di creare traffico davanti alla gabbia di un Perla in formato super: il goalie dei Mastini è insuperabile in occasione dei tiri scagliati verso di lui nel traffico, e poi ben aiutato dai compagni contro la grande pressione altoatesina. A cinque minuti dalla sirena arriva la picconata decisiva sulle speranze ospiti: Marcello Borghi manovra in neutra prima di lanciare Piroso, il cui tiro in uno contro zero è parato da Reinalter ma il disco beffardamente gli finisce rotolando alle spalle. Il 3-1 esalta l’Acinque Ice Arena che in maniera compatta spinge i gialloneri nei minuti finali, quando i Pirati spingono giocando di fatto con due linee ma non trovano il modo di sfondare le linee avversarie, quindi a 18 secondi dalla fine Majul insacca la gabbia vuota per il definitivo 4-1.
Varese-Appiano 4-1 (1-1, 1-0, 2-0)
VARESE Perla (Marinelli); Naslund, Schina; Raimondi, Bertin; Vignoli, M. Cordiano; E. Mazzacane; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Pietroniro, Majul, Tilaro; T. Cordiano, M. Mazzacane, P. Borghi; Perino, Crivellari. All. Czarnecki.
APPIANO Reinalter (Paller); Maekinen, Frick; Radin, H. Oberrauch; Unterrainer, Spitaler; Galimberti; Rottensteiner, Graf, Raisanen; Critelli, Pardatscher, Erlacher; Chizzali, M. Oberrauch, Engl; Amici. All. Marttila.
Arbitri Moschen-Soraperra (Formaioni-Zen).
Marcatori 4’49” Maekinen (Graf, Chizzali) PP1, 13’51” Vanetti (M. Borghi, Piroso); 36’25” Tilaro (Majul, Naslund); 55’00” Piroso (M. Borghi, Bertin), 59’42” Majul (Tilaro).
© Riproduzione Riservata