IHL
Sorriso Mastini: bastano due gol per il colpo
Successo esterno di Varese sul “ghiaccio” del Valpellice. A segno Fanelli e Perino

Terza pesante vittoria consecutiva dei Mastini che a Torre Pellice passano grazie ai gol dei giovani Fanelli e Perino. La squadra di Czarnecki si dimostra superiore agli avversari e di fatto domina nel gioco, trovando anche dall’ottimo Perla il secondo shutout consecutivo.
LA PARTITA
Mastini con qualche assenza (Allevato, Vignoli, Massimo Cordiano e Raimondi) che recuperano Marinelli come backup e danno spazio al 17enne De Santi come sesto difensore. Sin dal via i gialloneri dettano il loro ritmo e, di fatto, la prima frazione è un lungo tiro al bersaglio. Buon per il Valpellice avere un Basraou (uno degli ex di giornata) in grande spolvero e decisivo intorno a metà frazione su due bordate di Naslund. Il goalie di casa però si deve arrendere poco dopo al primo gol in maglia Varese di Nicolò Fanelli, perfetto finalizzatore di una bella transizione con un tiro a incrociare al volo che si infila nel sette. Lo 0-1 non cambia la musica del match con le prime due linee giallonere molto attive e pericolose (Piroso e Pietroniro sfiorano il raddoppio) mentre Perla deve spendere una paratona nel finale: con i Mastini in inferiorità numerica è super il suo intervento su Payra tutto solo davanti a lui. Nella frazione centrale la musica non cambia per lunghi tratti, con il Varese padrone in lungo e in largo della pista. Impressionante però la capacità di Basraoui di esaltarsi a turno sulle tante conclusioni pericolose dei gialloneri, almeno fino al 30’17” quando Perino trova il suo secondo gol consecutivo con una perfetta deviazione su tiro di Schina. Poco dopo quattro minuti di superiorità non bastano per il gol della sicurezza, contro una Valpe che solo nel finale di dritell esce dal guscio senza però spaventare davvero i Mastini. A inizio terzo periodo i piemontesi avrebbero anche una doppia superiorità numerica ma non riescono a riaprirla per merito di un Varese aggressivo ma corretto, quindi col passare dei minuti la squadra di Czarnecki controlla il ritmo della partita rischiando solo in un paio di mischie davanti alla gabbia ma senza tremare davvero mai. Esemplare il finale con i Mastini che tengono il disco per lunghissimi secondi non permettendo neanche al Valpellice di togliere il suo goalie per tentare il disperato assalto finale e blindando lo 0-2.
IL TABELLINO
Valpellice-Varese 0-2 (0-1, 0-1, 0-0)
VALPELLICE Basraoui (Boaglio); Payra, Leger; Morel, S. Bertin; Ravera, Ricca; Mondon Marin, F. Salvai, Fornasetti; Martina, T. Salvai, Long; Gay, Beccaria, Segatel; Piccoli, Porporato, Solaro. All. Grossi.
VARESE Perla (Marinelli); Schina, Naslund; A. Bertin, Fanelli; E. Mazzacane, De Santi; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Perino, M. Mazzacane, Pietroniro; Crivellari, T. Cordiano, Tilaro; P. Borghi. All. Czarnecki.
Arbitri Bassani-Volcan (Magliano-Zen).
Marcatori 13’11” Fanelli (Perino, A. Bertin); 30’17” Perino (Schina).
© Riproduzione Riservata