HOCKEY SU GHIACCIO / IHL
I Mastini surclassano il Caldaro
Vittoria netta nel primo round (a porte chiuse) dei quarti di finale playoff

Una vittoria limpida e convincente. E un’altra buona notizia. Nella giornata in cui il Giudice Sportivo ha rigettato il ricorso della Valpeagle per un presunto utilizzo irregolare di Tedesco e ha omologato il 6-2 maturato sul ghiaccio una decina di giorni fa, al Palalbani, in un clima surreale per l’assenza di tifo sugli spalti determinato dai provvedimenti adottati in Lombardia a seguito alla diffusione del coronavirus, Varese si aggiudica con facilità gara-1 dei quarti di finale dei playoff di IHL superando 6-1 i campioni in carica del Caldaro. Sfida indirizzata già nel primo drittel. Poi i Mastini continuano a spingere anche nel prosieguo del match e mettono al sicuro il risultato con estrema lucidità. Giovedì sera alle 20.30 a Caldaro, comunque, è già in programma gara-2.
il match. Nel primo periodo c’è molto più Varese che Caldaro. A sbloccare il punteggio è Perna che si procura e trasforma con freddezza un rigore. Il vantaggio si dilata con due fiammate nell’ultimo minuto: capitan Raimondi beffa il goalie altoatesino da distanza ravvicinata in powerplay e a 8” dalla sirena Piroso sigla il tris varesino. In apertura del periodo centrale l’ex di turno Tedesco sigla il 4-0, poi è Marcello Borghi in superiorità numerica a scavare un ulteriore solco con gli avversari (5-0). Caldaro accorcia in powerplay con Raphael Felderer ma Varese non si distrae. Negli ultimi 20’ Tedesco firma il 6-1 finale.
Il tabellino.
Varese-Caldaro 6-1
(3-0, 2-1, 1-0)
VARESE: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Cecere, Mazzacane E., Caranci; Borghi M., Vanetti, Mazzacane M., Perna, Tedesco, Mazzacane M., Asinelli, Raimondi, Odoni, Borghi P., Andreoni, Privitera. All. Da Rin.
CALDARO: Morandell (Rohregger); Soelva Mi., Maffia, Volcan, Schoepfer, Massar, Clementi; Andergassen B., Wieser, Felderer M., Soelva Ma., Mattsson, Kostner, Gius, Andergassen S., Felderer R., Erschbamer, De Donà. All. Heiskanen.
Arbitri: Fabio Lottaroli, Nicola Basso (Jeremy Bassani, Simone Vignolo). Marcatori: 11’45 Perna, 19’10” Raimondi (Piroso, Asinelli), 19’52” Piroso (Vanetti), 21’22” Tedesco (Borghi M., Perna), 29’31” Borghi M. (Perna, Tedesco), 32’08” Felderer R. (Andergassen B., Kostner), 47’01” Tedesco (Caranci, Mazzacane M.). Penalità: Varese 14’, Caldaro 6’.
Quarti di finale playoff
Risultati gara-1 - Ieri: Bressanone-Valpeagle 1-0 dtr, Varese-Caldaro 6-1, Merano-Alleghe 5-1, Pergine-Appiano 1-6. Programma gara-2 - Giovedì, ore 20.30: Valpeagle-Bressanone, Caldaro-Varese, Alleghe-Merano, Appiano-Pergine.
© Riproduzione Riservata