CORONAVIRUS
I dati di oggi: ricomincia la discesa
Dopo il caso Cocquio Varese torna a calare: 33 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Messa alle spalle la giornata di ieri, lunedì 6 aprile, in cui i dati sono stati enormemente alzati dal caso della Rsa di Cocquio, oggi l’incremento della diffusione del coronavirus in provincia di Varese riprende la linea di discesa iniziata negli ultimi giorni: sono 33 i nuovi casi di contagio e portano il totale a 1.326.
Anche Milano, che continua a essere la provincia più preoccupante, presenta dati migliori dei giorni scorsi: +249 nell’area metropolitana e, finalmente, meno di 100, 99 per la precisione, a Milano città.
Nelle ultime ore in Lombardia si stanno piangendo 282 nuove vittime del Covid, i dimessi sono stati 635, i nuovi casi 791 e i ricoverati sono scesi di 81 unità.
Intanto buone notizie arrivano dal Policlinico San Matteo di Pavia dove è stato messo a punto un test sierologico che consente, tramite il prelievo del sangue, di scoprire se una persona abbia sviluppato l’immunità al virus o se sia ancora a rischio. E’ stato spiegato che l’esame è in grado di stabilire se un corpo abbia gli anticorpi necessari a impedire al virus di replicarsi, anche se non si sa quanto a lungo questi anticorpi agiscano, e di conseguenza di sapere se una persona abbia avuto il Covid e ne sia diventata immune o se invece sia ancora a rischio di contrarlo.
«Nel primo caso - ha detto il governatore Attilio Fontana - avrà una sorta di patente di immunità, mentre nel secondo dovrà proseguire nel prendere tutte le precauzioni per non essere contagiato».
© Riproduzione Riservata