LO SFORZO CONGIUNTO
I boschi della droga e i fari della Polizia locale
Pattuglie coordinate a Venegono, Castiglione, Vedano e Morazzone

Venegono Superiore e Inferiore sono Comuni sempre più sicuri. Le amministrazioni puntano tutto sulla polizia locale. A partite dalla fine di luglio il comando dei vigili di Venegono Inferiore ha ampliato gli orari di servizio per garantire la presenza ininterrotta di tre operatori dalle 7.30 alle 18.30; sono previsti inoltre dei turni serali, nei giorni festivi e nei fine settimana per la contrastare la guida in stato di ebrezza. Al termine del periodo a cavallo di Ferragosto verrà ripresa anche l’attività di apertura al pubblico dello sportello della polizia locale senza necessità di fissare preventivamente un appuntamento, modalità che comunque continua ad essere garantita dall’inizio delle restrizioni imposte dalla fase emergenziale nella quale ci troviamo.
«Avere tre agenti ci consente di coprire tutta la giornata e di presidiare al meglio il territorio», spiega il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi. Grazie alla collaborazione con il Comune di Venegono Superiore, Castiglione Olona, Vedano Olona e Morazzone riusciremo a fare delle pattuglie coordinate. Il comandante della polizia locale di Venegono Superiore Mariangela Cassese spiega che negli ultimi mesi gli agenti sono stati impegnati nel recupero di auto lasciate abbandonate.
«Abbiamo rimosso due auto a Pianbosco e una in via Monte Pellice. I tossici si recano nel bosco negli orari serali e quando rimangono in panne con l’auto non si prendono nemmeno il disturbo di andare a recuperarla il giorno dopo. Ci pensa allora la polizia locale con il carro attrezzi». In entrambi i comuni proseguono gli interventi in collaborazione con le forze dell’ordine per ripulire i boschi del parco pineta dallo spaccio. Fondamentale è l’ausilio dei nuovi varchi per la mappatura degli spostamenti dei tossicodipendenti che diventano anche uno strumento indispensabile per le attività di indagine. Ad esempio, entro fine agosto, sulla strada che da Castelnuovo Bozzente porta verso Venegono Inferiore verrà posizionato un nuovo varco sempre nell’ottica del controllo dei flussi legati al tema dello spaccio e della sicurezza.
Il vicesindaco di Venegono Superiore Ciro Di Costanzo si dice soddisfatto dei risultati ottenuti dalla polizia locale: «Copre ogni aspetto della vita civile e sociale del comune. Intervenendo tempestivamente in supporto di situazioni familiari critiche, garantendo il regolare svolgimento di momenti di aggregazione e presidiando il territorio».
© Riproduzione Riservata